Image Credit: Dell

Il tema del riciclo dei metalli preziosi nel settore dell’elettronica è estremamente sentito. Lo sa bene Dell che, in occasione del CES di Las Vegas 2018, ha presentato una gamma di gioielli realizzati con l’oro recuperato dall’hardware dei vecchi PC. Un progetto davvero interessante, che apre a nuovi orizzonti per il riutilizzo dei materiali.

La linea di gioielli realizzata in collaborazione con Nikki Red

Basti pensare infatti come, allo stato attuale delle cose, meno del 12,5% dei rifiuti elettronici viene riciclato correttamente. Si parla di oltre 60 milioni di dollari in oro e argento che vengono gettati via ogni anno pur potendo essere recuperati. Uno spreco importante, su cui Dell ha deciso, in relazione ai propri dispositivi, di intervenire.

Image Credit: Dell

La linea di gioielli presentati dall’azienda statunitense è stata denominata “The Circular Collection by Bayou with Love”, ed è realizzata in collaborazione con l’attrice di Twilight Nikki Red. Ma non è tutto, in quanto Dell ha applicato questo principio del recupero dei materiali anche ad alcuni dispositivi.

L’azienda ha infatti chiarito come il recupero di oro e argento possa consentirle, ad esempio, di realizzare altre componenti come nuove schede madri. Insomma, un modus operandi davvero apprezzabile. La speranza è che anche altri colossi hi-tech possano seguirne le orme.

VIAEngadget
Articolo precedenteOnePlus 6 sarà presentato tra aprile a giugno, parola di Carl Pei e Pete Lau
Articolo successivoVodafone regala 10 euro di Chili Cinema anche ai clienti TIM, Wind e Tre con Happy Friday