Essential Phone PH-1 riceve un nuovo aggiornamento, a dimostrazioni di quanto la società del fondatore di Android abbia preso sul serio questo progetto. Si tratta sostanzialmente di un update correttivo, che va a fixare alcune gravi criticità, e non porta novità rilevanti.

In primis, tramite Twitter, Essential ha confermato che l’aggiornamento include le Patch di protezione datate gennaio. La società non ha precisato se si tratta di quelle del 1o gennaio o quelle del 5, ma il punto importante è che include le correzioni per le criticità Spectre e Meltdown, due falle di sicurezza piuttosto gravi.

Per chi non lo sapesse, è stato recentemente scoperto che le CPU di Intel contengono due falle di sicurezza gravissime che, quando sfruttate, rendono facile l’accesso ai sistemi PC o server di malware. Ciò che le rende pericolose è che i dati sensibili sono reperiti dalla memoria, che – normalmente – dovrebbe essere off limits.

Essential Phone si aggiorna e risolve due criticità gravissime

Intel, ARM e AMD sono tutte coinvolte nella vicenda ‘Spectre’ e ‘Meltdown’, e Google ha già avviato i lavori per porre rimedio alla questione. Il problema è che ci vorrà del tempo per portare tali correzioni su tutti gli smartphone Android.

Questo è ciò che rende questa notizia di Essential Phone degna di nota: lo smartphone di Andy Rubin è uno dei pochi dispositivi Android al di fuori del Pixel e Nexus che ha ricevuto l’aggiornamento per le citate criticità.

La società ha altrsì comunicato che Oreo Stabile è “sempre vicino al rilascio.”

Articolo precedenteBatteria iPhone: cambiarla per 29 euro può essere la soluzione?
Articolo successivoiMac Pro: primo unboxing italiano, ecco le prime impressioni