Android e iOS: secondo un nuovo report, i ricavi delle applicazioni, abbonamenti e acquisti in-app sono aumentati del 35% nel 2017. I numeri sono piuttosto importanti, e dimostrano come gli utenti abbiano speso quasi 60 miliardi dollari in applicazioni.

Apple sempre avanti a Google; gli utenti iOS hanno speso 38,5 miliardi di dollari in applicazioni, rispetto ai 20.1 miliardi di dollari degli utenti Android. Nella fattispecie, i ricavi dell’App Store sono aumentati del 34,7%, mentre per quanto riguarda il Google Play ci attestiamo sul 34,2%.

Ora, combiniamo i numeri dei due mercati: gli utenti hanno speso 58,7 miliardi di dollari nel 2017, una crescita del 35% rispetto allo scorso anno – 43,5 miliardi di dollari nel 2016.

Android e iOS: quanto hanno speso gli utenti in applicazioni
Android e iOS: quanto hanno speso gli utenti in applicazioni

Anche i giochi sono cresciuti anche nel 2017; diamo un po’ di numeri: le entrare sono salite del 30%, generando una cifra stimata di 48,3 miliardi di dollari. Anche se il fatturato è cresciuto più lentamente rispetto ad altri tipi di applicazioni, i giochi ancora rappresentano quasi l’82% di tutte le entrate. Android sembra essere la piattaforma preferita dai giocatori, poiché, sul Play Store, gli acquisti di giochi costituiscono il 77% delle entrare complessive –  27,2 miliardi dei 35,5 miliardi.

E voi? Quali sono le applicazioni che avete acquistato nel 2017? Diteci la vostra esperienza nei commenti!

Articolo precedenteKohler parla al vostro bagno, sfruttando Alexa, Google Assistant e altro
Articolo successivoSmartphone: nuova ricerca svela una incredibile verità