Se si ha intenzione di smettere di fumare, potresti scoprire che sarai in grado di utilizzare il tuo smartwatch per monitorare l’assunzione giornaliera. Il servizio è chiamato SmokeBeat e gli sviluppatori ritengono che è possibile utilizzare i sensori incorporati negli smartwatch per captare i gesti mano-bocca e convertirli in dati utilizzabile dall’app.

Precisione nel riconoscimento dell’azione

La Somatix, sviluppatore del software, ha trovato un modo per differenziare questi movimenti da quelli usati per toccare la bocca. Mangiare, bere o addirittura la malsana abitudine di mangiarsi le unghie, non verranno scambiati come il gesto di portarsi la sigaretta alla bocca.

La tecnologia darà un’occhiata alle nostre abitudini. Saprà dirci quanto abbiamo fumato, il tempo che abbiamo passato a farlo e persino abbattere il costo finanziario del nostro vizio.

L’applicazione permette di fissare obiettivi che potranno essere usati per confrontare i progressi giornalieri, settimanali, mensili e così via. Uno studio fatto su un gruppo di fumatori muniti della versione beta ha mostrato di avere un accuratezza dell’80%, che risulta essere migliorata. Lo studio ha comunque dimostrato di aver limitato l’uso delle sigaretti di alcuni dei partecipanti.

Al momento Somatix non ha reso disponibile ad uso commerciale l’applicazione, ma visitando il sito web ufficiale si può entrare a far parte della sperimentazione. Ci sono comunque altre due applicazioni scaricabili della compagnia, una per iOS e l’altra per Android, ma entrambe non risultano essere aggiornate da un po’.

Articolo precedenteAmazon, in arrivo una novità sul servizio di streaming del colosso
Articolo successivoAmazon, ecco a voi le migliori offerte di oggi 6 gennaio