Quanti di voi sapevano che l’assistente virtuale di Microsoft, Cortana, poteva riconoscere le canzoni? Proprio come Shazam grazie anche allo sfruttamento di Groove Music, peccato che adesso non si può più. Se si prova a farlo compare un messaggio che sembra quasi prenderci in giro.

La scelta di Microsoft

Il servizio streaming di Groove Music è stato eliminato alla fine dell’anno scorso e questo ha alimentato l’uso di Cortana nel riconoscimento delle canzoni. Un ingegnere del software ha già spiegato che non si tratta di un errore, ma è una cosa voluta.

La domanda allora sorge spontanea, perché non hanno semplicemente eliminato la funzionalità? Perché effettivamente il pulsante per farlo c’è ancora. Sembra una mossa poco professionale.

Togliendola eviterebbero l’insorgere di confusione e ci eviterebbe di vederci comparire un messaggio che sembra avere il solo scopo di farci arrabbiare. Aggiungiamo il fatto che su Microsoft non è che ci siano molte applicazioni per il riconoscimento audio. Shazam non c’è, e l’unica rimasta sembra essere SoundHound.

La cosa che al momento sembra più probabile è che Microsoft abbia qualche progetto nascosto che, stranamente visto quello che capita di solito, è rimasto salvo da leaks. Non ci resta che aspettare anche se dubito che qualcuno ne risentirà di tutto ciò.

Articolo precedenteHuawei P10, arriva in Europa il programma di beta testing per Android Oreo
Articolo successivoApple, da qualche anno i prodotti vengono rilasciati sempre più in ritardo