Choetech HUB-H04 è ­un cavo adattatore prodotto dalla casa di nazionalità cinese Choetech come soluzione economica ed efficiente al problema degli adattatori USB – HDMI. Choetech HUB-H04 infatti è in grado di connettere con un attacco maschio di tipo USB 3.1 C device dotati della tecnologia di collegamento HDMI come MacBook Pro o S8 Plus (quindi strumenti di alte prestazioni) raggiungendo nonostante l’estrema economia del prodotto caratteristiche di prestazioni assolutamente invidiabili: infatti il Choetech HUB-H04 è un adattatore che può supportare di costruzione la 4K, ovvero trasmette frame ad altissima risoluzione (3860×2160) ad una frequenza di 30Hz, offrendo una visualizzazione di immagini, slide e video di altissima qualità nel display collegato al nostro PC.

Dimentichiamoci quindi quei fastidiosi momenti in cui dobbiamo presentare davanti ad una platea ben nutrita un documento in PowerPoint ma ritardiamo perché il nostro MacBook non può connettersi con il proiettore in dotazione! Con questo adattatore infatti siamo in grado di collegare qualsiasi proiettore o schermo (come televisori, monitor, etc.) con i nostri supertecnologici portatili! Choetech HUB-H04 si trova su tutti i maggiori siti di device orientali ma anche su più conosciuti portali come Amazon comunque a prezzi stracciati: si parla di pochi euro, o dollari, e su Aliexpress li troviamo a nemmeno 12 dollari statunitensi mentre su Amazon a 13 euro.

Ma passiamo alle caratteristiche tecniche del prodotto e descriviamo come si presenta il nostro gioiellino dentro alla sua confezione. Una volta acquistato il pacchetto inviatoci tramite posta o spedizione include 1 adattatore CHOETECH USB C – HDMI, un manuale per l’utente che chiarirà sicuramente ogni dubbio in merito al funzionamento ed un robusto packaging (la confezione per intenderci) che protegga il prodotto nel suo lungo viaggio. Choetech HUB-H04 è un connettore USB Tipo C – HDMI HUB che ci viene fornito in confezioni polisacco in diversi colori (a mio avviso il nero è il più elegante); la tecnologia USB è la moderna 3.1 mentre l’HDMI è catalogato come HDMI 2.0a. Volendo immaginarlo semplicemente, il nostro Choetech HUB-H04 è dotato di un terminale femmina HDMI da collegare ad un HDMI maschio a sua volta da alloggiare nel vano del dispositivo a cui intendiamo trasferire immagini o video e un altro terminale maschio USB da collegare direttamente al nostro pc portatile come un MacBook, un più raffinato e performante MacBook Pro ma anche un Dell XPS (12 o 13) mentre trai dispositivi cellulari (smartphone) troviamo tra i compatibili con l’attacco di tipo USB C Samsung Galaxy S8 ed S8 Plus.

La lunghezza del nostro adattatore è tra le migliori sul mercato: non è né troppo corto (quindi non ci fa penare se dobbiamo spostare il nostro PC per presentare un documento) e né troppo lungo (e quindi non ci è di intralcio nelle fasi di riposizione nelle sacche o borse del pc o valigie) in quanto è lungo 50 cm ed offre un ingombro assolutamente minimo; in quanto a peso invece stiamo sui 9.1-9.3 g pertanto su strumenti ultraleggeri. Come avrete intuito il connettore necessita di un ulteriore cavo HDMI da acquistare separatamente per il trasferimento di foto o immagini da attaccare al proiettore o al display di visualizzazione, ma anche che il display in questione sia abilitato alla visualizzazione da periferica e dotato di opportuni vani per l’HDMI, ma sicuramente dobbiamo precisare che l’adattatore non è compatibile con i dispositivi che non supportano il protocollo di DP Modalità Alt. Invece il prodotto non richiede alcuni tipo di installazione di driver o altri file per il suo funzionamento: il supporto è “nativo” nei moderni sistemi operativi (da Windows XP in poi per intenderci).

Articolo precedenteCHOETECH T517, il caricatore wireless per chi vuole ricaricare lo smartphone senza fili
Articolo successivoCHOETECH CH0018, uno dei migliori cavi da Type-C ad HDMI