Alcuni dei dispositivi Amazon equipaggiati con Alexa

Amazon punta forte su Alexa per il 2018. L’azienda guidata da Jeff Bezos ha infatti annunciato l’arrivo a breve di un development kit, che consentirà agli sviluppatori di integrare l’assistente vocale in prodotti come cuffie e smartwatch. Scopriamo insieme tutti i dettagli a riguardo.

Gli assistenti vocali come grandi protagonisti del 2018

Si chiamerà Alexa Mobile Accessory Kit e, come suggerisce appunto il nome, si tratta del kit di sviluppo dell’assistente vocale di Amazon per poterlo integrare in vari accessori. Si parla soprattutto di cuffie e indossabili, due tra i dispositivi che saranno protagonisti del mercato dell’elettronica di consumo nell’anno appena iniziato.

Nel corso del 2017, il settore degli assistenti vocali ha visto imporsi soprattutto Google ed Amazon, con quest’ultima che ha recuperato terreno rispetto a Big G. Queste due realtà hanno dalla loro un enorme ecosistema, che inevitabilmente fa la differenza nell’ottica dell’integrazione dei servizi.

Occorre comunque sottolineare come non si tratti della prima volta di Alexa a bordo di cuffie o smartwatch. Alcune aziende ci hanno già provato, ma è chiaro che l’entrata in scena di un development kit ad-hoc cambia nettamente le carte in tavola. Staremo a vedere quella che sarà l’evoluzione dell’assistente vocale di Amazon nel corso del 2018. La sensazione comunque è che il colosso dell’e-commerce si prepari ad allargare ulteriormente il proprio business.

VIAThe Verge
Articolo precedenteOnePlus 5, riparte l’aggiornamento ad Android Oreo
Articolo successivoMicrosoft ha messo il proprio assistente virtuale in un termostato