OnReal NX-A1
OnReal NX-A1, la nostra recensione

La dashcam OnReal NX-A1 è caratterizzata da un comparto sensoristico piuttosto completo e dal design originale; ma soprattutto fa piuttosto bene il suo lavoro: immagini chiare e definite anche di notte.

OnReal NX-A1: unboxing

La confezione di vendita contiene un manuale in inglese breve ma sufficientemente esaustivo; la dashcam; il supporto da parabrezza con adesivo 3M; cavo usb/micro usb lungo circa 2,5m e una presa da accendisigari con due uscite rispettivamente da 1A e da 2,1A.

Dashcam OnReal
Contenuto della confezione

Hardware

La camera ha un design piuttosto compatto ed accattivante. Nella parte superiore c’è l’alloggiamento per schede di memoria MicroSD fino a 64GB di capienza e il connettore magnetico per il suo supporto. Inferiormente c’è un tasto di reset, il microfono e il 4 tasti funzione: menu, ok, avanti e indietro. Le immagini sono impresse su un sensore Sony IMX323 in grado di registrare video fino a 1080p a 30fps.

Supporto

Il supporto è un elemento fondamentale del kit: è possibile orientare l’inclinazione e ruotare il la base di fissaggio in modo tale da poterla fissare sia al parabrezza vicino lo specchio retrovisore oppure direttamente sul cruscotto. Sul lato destro c’è in connettore micro-usb per la l’alimentazione e ricarica della dashcam, internamente ce n’è un secondo in uscita per caricare un dispositivo.

Supporto Dashcam
Supporto Dashcam

Interfaccia

La configurazione è alquanto semplice ed intuitiva: il menù è disponibile anche in italiano suddiviso in due tab principali. Agendo con i tasti si scorre nei menu e si ha conferma mediante la pressione del tasto ok.

Interfaccia
Interfaccia utente della dashcam

Funzionalità

La dashcam è dotata di sensore di movimento (ad immagini) ed accelerometro Il primo non l’ho ritenuto molto utile, mentre il secondo è molto sensibile ed efficace. Infatti basterà aprire lo sportello per permetterle di avvertire il movimento ed iniziare la registrazione che si arresterà dopo 15 secondi dallo spegnimento dell’auto. Inoltre è presente l’ausilio al parcheggio e l’alert di superamento carreggiata: il primo si limita ad emettere bip ma solo in presenza di grandi ostacoli (muri ad esempio) mentre il secondo non l’ho mai sentito entrare in funzione.

Conclusioni

Questa dashcam prodotta da OnReal è un dispositivo estremamente valido, funziona alla perfezione ed ha un design innovativo. Grazie al supporto che si orienta in ogni posizione ed il fissaggio alla dashcam in modo magnetico rendono il tutto ancora più interessanti. L’avvio della registrazione mediante sensore di movimento la rendono ancora più interessante, mentre la presenza di ausilio al parcheggio e alert di superamento carreggiata sono funzionalità marginali.

Articolo precedenteAnche Apple colpita dalle falle di sicurezza Spectre e Meltdown
Articolo successivoMytek presenta Clef, il sistema Hi-Fi portatile per Android