Non ci sarebbe da stupirsi a sentire la notizia che Chrome è diventato il browser più utilizzato su tutti i dispositivi. Tra la popolarità su Android e l’aumento di Chrome su PC Windows e Mac i rivali non sembrano minimamente in grado di reggere il confronto. Questo rende Google leader per quanto riguarda l’accesso al Web, attraverso il motore di ricerca e servizi quali Gmail e YouTube promuovendo molti degli standard oggi riconosciuti. Ormai si può paragonare Google Chrome a Internet Explorer 6.

Un po’ di storia

Magari a leggere di IE6 qualcuno ha storto il naso, ma si tratta di un motore di ricerca che ha fatto la storia. Uscito ai tempi di Windows XP si integrava alla perfezione sfruttando e offrendo diverse funzionalità. Il diretto concorrente era Netscape e non ha retto bene il confronto.

Nei primi anni 2000 praticamente tutti usano IE6. Gli sviluppatori programmavano apposta per tale motore e gli standard erano dettati da Microsoft.

Il primo vero competitore arrivò nel 2004 con Mozilla FireFox e la “battaglia” tra i due spinse Google a rilasciare Chrome. Prima la grande G, che non era così grande all’inizio, si limitava ad essere un toolbar sugli altri motori di ricerca.

Gli sviluppatori si sono mossi in massa sulla novità in quanto gli veniva offerta la possibilità di creare siti web migliori dando vita ad una vera e propria guerra di quote di mercato arrivando all’odierno 60%.

Siamo ben lontani dai numeri di IE6 e il suo 90%, ma sono altri tempi con più controparti, e soprattutto con un numero di persone con accesso ad Internet aumentato vertiginosamente. Tolti i numeri il dominio che ha adesso Chrome è lo stesso che Explorer aveva una volta e nessuno sembra poter effettivamente competere.

Questo potrebbe risultare dannoso per la navigazione Online. Il detto “Funziona meglio con Chrome” potrebbe trasformarsi da un consiglio ad un incubo, ma si spera che Google abbia altre mire e non quello di creare una distopia online.

Purtroppo, anche se meritato, Internet Explorer prima ed Edge adesso sono diventati i sistemi operativi adibiti a scaricare Chrome.

Articolo precedenteTim Super One+30 GB, prorogata la super offerta da non perdere
Articolo successivoGoogle Pixel 2 XL: ancora problemi, questa volta ai messaggi vocali