DATALLYIn Italia sono poche le compagnie, le quali offrono molti GB per la navigazione mobile in internet. Così per molti è sempre un miracolo arrivare a fine mese con qualche MB a disposizione per poter inviare qualche messaggio o per navigare su Facebook.

Molti si limitano a disattivare gli aggiornamenti in Backgroud oppure disabilitano l’uso della connessione cellulare a determinate applicazioni. Altri invece si affidano ad applicazioni che consento ai propri utenti di poter risparmiare qualche MB, durante la navigazione. Oggi in questo articolo, verrà discusso l’argomento che riguarda il risparmio di questi dati attraverso un’applicazione, da poco introdotta da Google. Essa prende il nome di DATALLY.

Essa rappresenta il nuovo restyling della vecchia applicazione, sempre sviluppata dal team di Google, chiamata Triangle. Questa consentiva comunque di far risparmiare i GB ai propri clienti con un’interfaccia classica. Inizialmente questa applicazione era disponibile solamente nelle Filippine. Quindi non era presente sui nostri Play Store e di conseguenza non si poteva provare. Oggi questa versione è stata rimpiazzata con una nuova versione, chiamata Datally con la stessa funzionalità ma con un’interfaccia diversa e semplificata.

Vediamo la vera funzione di quest’app. Praticamente essa, monitora tutti i consumi che voi effettuate tramite i dati cellulari. Oltre a questo, vi informa della presenza di eventuali Wi-Fi, e se ha la possibilità, vi connettere ad esso, disattivando i dati cellulari. Di conseguenza per fare tutto ciò avrà bisogno di eventuali permessi. Quindi vi fornirà una statistica con i dati relativi alle applicazioni che hanno usufruito della vostra connessione. E sempre tramite questa applicazione, potreste andare a disattivare le applicazioni che utilizzano troppi dati cellulari.

Per quanto riguarda invece l’interfaccia di essa, appena avviate l’app, vi troverete una prima schermata, che vi mostrerà il contatore relativo ai MB che state consumando. Subito dopo trovate un pulsante che viene indicato con il nome di SET UP DATA SAVER, quindi con questo tasto potreste impostare alcuni parametri. Di seguito troviamo altri due tasti, i quali portano i corrispettivi nomi di MANAGE DATA e di FIND Wi-FI. Il primo vi consentirà di verificare tutte le statistiche relative ai dati consumati; il secondo tasto vi aprirà una finestra, la quale vi mostrerà tutte le rete a cui potreste accedere.

Non tutti possono, per ora scaricare questa applicazione, in quanto vi è una lista particolare di dispositivi. Si pensa infatti che questa sia stata sviluppata solamente per i dispositivi marchiati Google e per dispositivi che rappresentato i Top di Gamma. Quindi è disponibile per i Galaxy S8, Huawei P10 e molti altri. Inoltre si pensa che per i propri dispositivi, quindi per i Pixel, Google stia prendendo in considerazione, la possibilità di impostare questa applicazione come applicazione di sistema. Quindi chi acquisterà i nuovi dispositivi di Google, potrà già trovare l’applicazione Detally già installata, sempre preoccuparsi di scaricarla ed installarla. Di seguito, troverete un video introduttivo e screen dell’applicazione.

Articolo precedenteWind contro tutti: ecco l’offerta con fibra illimitata, chiamate illimitate e 50GB
Articolo successivoAMD RYZEN 2: a breve sarà presentata la seconda generazione di CPU Ryzen