facebook selfieFake news, fake accounts, e quant’altro… il social network più famoso ed utilizzato del mondo corre ai ripari contro l’invasione delle attività sospette ed illecite che ogni giorno si moltiplicano, minando la sua stabilità e la privacy dei suoi utenti.

Quale metodo migliore per contrattaccare se non quello più utilizzato da chiunque? Il selfie.

È, infatti notizia di questi giorni che Facebook sta adottando questo nuovo metodo di identificazione in sostituzione al tradizionale codice captcha, al fine di verificare che chi acceda alla piattaforma sia realmente un essere umano e non uno dei tanti robot che infestano la rete.

Bufala? In questo caso no. La notizia infatti, è stata confermata da un portavoce di Facebook proprio alla rivista Wired.

Facebook, selfie per aumentare la sicurezza

Il nuovo sistema di verifica si attiva in caso di “attività sospetta”. La procedura richiede che l’utente invii un proprio scatto al fine di confermarne l’autenticità, sbloccando in questo modo il proprio account e consentendoli l’accesso alla piattaforma.

Il social network sta già testando questa nuova tecnica su un gruppo di suoi utenti. Le prime segnalazioni  su questa procedura d’accesso risalirebbero ad Aprile. Perciò niente più digitazione di lettere, numeri, selezione di immagini specifiche che dimostrino la presenza di un essere umano e non di un bot.

Ok, ma come posso sapere se per Facebook la mia foto è autentica? Semplice. Il processo, che potrà essere eseguito sia da un sistema in automatico sia da una persona, confronterà in tempo reale, che il volto nella foto caricata sia lo stesso di quello presente in altre foto sul profilo dell’utente.

E la privacy? Secondo il portavoce di Menlo Park, non ci sono rischi, in quanto il selfie non sarà memorizzato sui loro server. Lo scatto infatti, verrà immediatamente eliminato non appena il confronto sarà terminato e l’account dell’utente verificato.

Il portavoce ha rassicurato che questo nuovo metodo di autenticazione “aiuterà a cogliere attività sospette in vari passaggi delle interazioni con il sito, dalla creazione dell’account all’invio di richieste di amicizia, fino alla creazione e modifica di inserzioni pubblicitarie”.

Una nuova tecnica questa, non solo per ripulire il social dalle attività sospette ma, che consentirà di individuare le attività illecite nelle varie azioni che si possono compiere all’interno della piattaforma: attivazione di un nuovo account, modifica delle impostazioni personali e quelle relative ai pagamenti, e così via …

Dato che non esiste un modo per evitare questo controllo, e per far si che la procedura vada a buon fine, ti consiglio di caricare una tua foto in cui i lineamenti del volto siano ben visibili e delineati. In questo modo Facebook non farà più storie e ti lascerà passare!

In caso contrario, se l’utente rifiuta di caricare il selfie o qualora l’immagine non risultasse valida l’account verrà bloccato.

L’autenticazione attraverso i selfie che ora Facebook sta testando, porterà ai fornitori di servizi ulteriori benefici consentendo loro di utilizzare le già diffuse telecamere frontali presenti negli smartphone più moderni.

Articolo precedenteGoogle Chrome non ha rivali: con questo aggiornamento il browser è imbattibile
Articolo successivoVodafone colpisce TIM e Wind Tre: ecco l’offerta con attivazione gratis e tanti giga