In molti ormai danno più importanza alla fotocamera che al resto quando scelgono un nuovo smartphone. Vuoi perché amano farsi i selfie per i social o gli piace semplicemente fotografare il mondo intorno a sé, in ogni caso cercano il meglio in tal senso. Ormai ogni dispositivo ha un doppio obiettivo sulla parte posteriore, ma difficilmente si trova la stessa funzionalità su diversi dispositivi e se manca proprio quello che stavamo cercando dobbiamo ricorrere alle applicazioni per rimediare. Ce ne sono a bizzeffe negli store, alcune utili, altre meglio manco avvicinarsi. Eccone qualcuna veramente interessante.

Le applicazioni

La prima è Google Camera. Un’App migliorata col tempo tanto da risultare utile sia per i principianti che per i professionisti. Layout pulito, controlli intuitivi, foto panoramiche, Photo Sphere, visione immersiva e molto altro ancora.

La seconda è Google Camera con HDR+, e come la prima funziona meglio con i dispositivi nativi di Google, Nexus e Pixel, ma questo non vuol dire che non potete usarla sui vostri dispositivi. L’unica cosa che vi mancherà sarà la modalità HDR+ che aggiunge qualche dettaglio in più alle foto.

Un’altra applicazione degna di nota è Camera Zoom FX. Un’App vecchia, ma che vede un continuo flusso di aggiornamenti e di aggiunte di funzionalità. Si può usare in mondo normale o con filtri preimpostati. Ci dà la possibilità di usare delle griglie per ottenere uno scatto perfetto anche attraverso un indicatore di stabilizzazione. Una funziona abbastanza strana è la modalità in incognito. Se volessimo fare una foto senza farlo sapere agli altri basta attivarla e al posto del solito display vedremo una finta pagina web. Toccando sullo schermo la fotocamera scatterà e nessuno lo saprà.

Camera FV-5 offre sovrapposizioni di griglia, istogrammi e altre varie opzioni. Possiamo avere il pieno controllo sulla misurazione della luce, la messa a fuoco, bilanciamento del bianco e nero. Una funzione particolare è il bracketing dell’esposizione che ci permette di scattare più foto in rapida successione, ma con diversi gradi di esposizione.

VSCO Cam è un applicazione poco intuitiva, ma questo non toglie che sia veramente utile. Combina esperienze di acquisizione e condivisione come Instagram. Ha a disposizione numerosi filtri predefiniti che è possibile applicare alle immagini per modificarne il tono e la sensazione; la qualità dei filtri è impressionante.

Naturalmente ce ne sono altre, ed elencarle (e provarle) è impossibile. Iniziate a provare queste e condividete col mondo le vostre creazioni.

Articolo precedenteLenovo presenta la nuova Pen Pro. Ecco tutti i dettagli
Articolo successivoSamsung Galaxy X: ecco la caratteristica che lo renderà unico