apple spectre meltdown

Apple ha confermato che tutti i suoi sistemi Mac e i dispositivi iOS sono anch’essi “affetti” da due falle di sicurezza che coinvolge il processore e che sono stati recentemente rivelati: Spectre e Meltdown. In un annuncio, Apple ha detto di aver rilasciato le patch per la difesa contro Meltdown in iOS 11.2, 11.2 MacOs 10.13.2 e TVOS.

La società di Cupertino ha dichiarato inoltre in una nota che rilascerà patch per Safari contro il virus Spectrenei prossimi giorni“. “Non ci sono impatti noti che influenzano i clienti in questo momento“, ha dichiarato Apple, facendo eco a quanto hanno detto altre società e ricercatori della sicurezza.

Apple Watch non è influenzato dall’errore Meltdown

I ricercatori hanno annunciato mercoledì i due difetti che riguardano praticamente tutti i processori di computer. Ecco il problema: i processori moderni sono progettati per fare qualcosa chiamato “esecuzione speculativa” per migliorare le prestazioni. I dati dovrebbero essere protetti e isolati, ma i ricercatori hanno scoperto che, in alcuni casi, le informazioni possono essere esposte mentre il processore le raccoglie.

Gli esperti inoltre hanno affermato che quasi tutti i sistemi informatici (computer desktop, laptop, smartphone e cloud server) sono interessati dall’errore Spectre. La fusione sembra essere specifica per i chip Intel.

Gli utenti Apple devono assicurarsi che i loro computer, i dispositivi iOS e tutte le applicazioni che usano siano aggiornati per la protezione dagli hacker che sfruttano i difetti. “Poiché lo sfruttamento di molti di questi problemi richiede il caricamento di un’applicazione dannosa sul tuo Mac o dispositivo iOS, ti consigliamo di scaricare solo il software da fonti affidabili come App Store“, ha affermato la società.

È un buon consiglio indipendentemente dal fatto che il tuo smartphone abbia un difetto nel processore.

Articolo precedenteWind, ecco le migliori offerte per le chiamate e i Giga
Articolo successivoRECENSIONE OnReal NX-A1 una dashcam ricca di funzionalità