La Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma in Cina ha costatato l’aumento dei prezzi delle DRAM negli ultimi mesi. Secondo il funzionario Xu Xinyu, l’organizzazione seguirà da vicino l’industria per prevenire la fissazione dei prezzi.

La fissazione dei prezzi è una pratica in cui un gruppo di aziende si riunisce per accettare di aumentare il prezzo di un bene arbitrariamente. Date le dimensioni e il ruolo di Samsung e SK Hynix nel mercato, solo loro due che cospirano per la correzione dei prezzi potrebbero potenzialmente alzare i prezzi per l’intero settore, rendendo facile vedere da dove arrivano i sospetti della commissione cinese.

Finora non è stata trovata alcuna prova di tale fissazione dei prezzi, ma i costi delle DRAM sono aumentati costantemente negli ultimi 18 mesi, culminando in un aumento di oltre il 50%. Ciò potrebbe essere spiegato da un forte aumento della domanda dovuto alla crescita del mercato degli smartphone. Tuttavia, anche l’aumento della domanda potrebbe non essere sufficiente a spiegare un risultato così rapido e aggressivo. Infatti, potrebbe trattarsi anche di un effetto di rimbalzo dovuto al calo dei prezzi di due anni fa.

Le due migliori controparti al mondo, Samsung e SK Hynix, non hanno ancora fatto alcun annuncio ufficiale su questa notizia. Per quanto riguarda Samsung, la società avrebbe parlato proprio con i funzionari della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, negando qualsiasi azione illecita.

Per il momento, la Commissione non ha trovato motivi per coinvolgere nessuna azienda. Non si sa come procedere per ottenere la cooperazione delle autorità straniere, nel caso in cui un’impresa al di fuori della Cina venga in seguito dichiarata colpevole.

Fenomeno presente soprattutto in Cina poiché il mercato lì contiene un gran numero di richieste DRAM.

La DRAM è una parte essenziale di uno smartphone; è la base della memoria flash. Questo stesso tipo di memoria è utilizzato in una vasta gamma di altre applicazioni nel mondo informatico. Samsung è attualmente il principale player nel mercato mondiale delle DRAM e fa regolarmente progressi nel settore. Il secondo classificato SK Hynix è originario della Corea del Sud, come Samsung, e di solito ottiene progressi tecnologici poche settimane o mesi dopo Samsung.

Articolo precedenteiPhone X, 200 euro di sconto acquistandolo con TRE Italia
Articolo successivoAndroid: un malware si nasconde dietro Uber e vi ruba i dati