Come previsto, Samsung ha annunciato ufficialmente il chipset Exynos di nuova generazione, l’Exynos 9810. Basato sul processo a 10 nm, è l’ultimo processore di punta dell’azienda che verrà implementato sui prossimi smartphone Galaxy S9 e S9 Plus. L’Exynos 9810 è stato già annunciato a Novembre, ma la produzione di massa del processore è iniziata solo ora. Il processore sarà presentato al CES 2018 tra il 9 e il 12 Gennaio a Las Vegas, negli Stati Uniti.

Mentre l’Exynos 9810 è prodotto con un processo a 10 nm proprio come il suo predecessore, fornirà prestazioni migliori con un minore consumo energetico.
Come sappiamo, in alcuni mercati, Samsung lancerà i suoi top di gamma con la variante Snapdragon. Il chipset Snapdragon 845 è prodotto sulla base del processo a 7nm.
Samsung afferma che il processore Exynos 9810 ha “core CPU custom di terza generazione, GPU potenziata e modem LTE gigabit con supporto 6CA”.

L’ Exynos 9810 è un processore octa-core che comprende quattro core personalizzati di terza generazione e quattro core ottimizzati per offrire prestazioni più efficienti. Può raggiungere una velocità di clock massima di 2,9 GHz. Rispetto al suo predecessore, l’Exynos 9810 è in grado di offrire prestazioni dual-core single-core ed offre prestazioni multi-core del 40% migliorate.

Samsung è pronta a rivoluzionare il mondo dei processori

Grazie all’apprendimento profondo basato sulla rete neurale ed alla robusta sicurezza offerta dal processore, gli smartphone saranno in grado di identificare facilmente persone e oggetti nelle foto per il rilevamento di profondità o per la ricerca di immagini in rapida esecuzione. Il processore supporta il rilevamento facciale ibrido (scansionando il volto di un utente in 3D), lo scanner dell’iride e lo scanner per le impronte digitali.

Exynos 9810

Il nuovo chipset Exynos è equipaggiato con il modem LTE Cat.18, in grado di supportare velocità di download fino a 1,2 Gbps e velocità di upload fino a 1,2 Gbps. Il modem consentirà inoltre agli utenti di trasmettere contenuti con risoluzione fino al 4K e video a 360 gradi. Inoltre, il chipset Exynos 9810 viene fornito con un’elaborazione delle immagini dedicate ed un codec multiformato aggiornato (MFC), che consentirà agli utenti di vivere un’esperienza multimediale coinvolgente.

Gli smartphone dotati di questo processore saranno in grado di riprendere video altamente stabili con una risoluzione fino al 4K, foto più luminose in condizioni di scarsa illuminazione e fotografie fuori fuoco in tempo reale. Infine, ma non meno importante, supporta anche la riproduzione dei video 4K a 120fps.

FONTEgizbot
Articolo precedenteHuawei P8 Lite 2017, pronto l’aggiornamento software B193 tra patch, miglioramenti e bug
Articolo successivoWhatsApp: come “scoprire” il contenuto dei messaggi eliminati