WIEPPO S6WIEPPO S6 è lo smartphone di una compagnia cinese senza dubbio poco conosciuta, WIEPPO appunto che, giudicando dal rapporto qualità/prezzo, promette decisamente bene per un futuro a basso costo! Volete sapere quanto? Provate a indovinare, valutandone prima le caratteristiche.

Caratteristiche tecniche

Il nostro “amico” WIEPPO S6 è venduto in un boxing assolutamente canonico: la scatola contiene, infatti, oltre al terminale stesso, un carica batterie da 5V (purtroppo l’attacco non è di tipo C) ed auricolari con jack da 3.5 mm. La cover – onestamente ardua da rimuovere – si può presentare grigia simil-alluminio (ma comunque plastica silver con un buon grip), ma anche bianca oppure nera e con un frontale palesemente simile agli smartphone di bassa fascia prodotti dai loro “cugini” Huawei.

WIEPPO S6, sebbene abbia un’estetica anonima (senza essere cattivi!), si presenta di primo impatto decisamente bene, dando un’impressione di essere uno smartphone dalle alte prestazioni: infatti, il nostro device è dotato di 2 fotocamere posteriori prodotte da SONY, che contano ben 8 MP e flash al led, 2 casse speaker posizionate nei pressi del jack e ingresso del carica batterie, oltre all’immancabile fotocamera anteriore con flash da 5 MPixel.

Ma parliamo anche di note dolenti! La seconda fotocamera posteriore, così come il secondo speaker, sono dei fake! Non sono effettivamente funzionanti, ma sono piazzati sul dispositivo per mero scopo estetico. La cosa, non nuova nel mondo del smartphone, mi indispone comunque, in quanto a mio avviso si tratta di una “truffa” inutile!

Inoltre, ha i tasti power e del volume zigrinati per aumentare il grip, dal momento che i materiali usati non sono di prima fascia. In quanto a caratteristiche operative di hardware, il processore è un solito Mediatek 67-37 quad-core e la memoria è distinta da 2 GB di RAM e 16 di archiviazione, sebbene esista una versione lite del dispositivo che offre 1 GB di RAM e 8 GB di archiviazione: ci sentiamo di dire però che l’assetto offerto dalla versione lite sia ormai superato da tempo e che dobbiamo far riferimento solo al dispositivo maggiormente performante.

Infine, parliamo di connettività: abbiamo un dispositivo LTE e Bluetooth 4.0; i sensori, invece, sono esclusivamente quelli basilari (come oscilloscopio, accelerometro, etc.). WIEPPO S6 è un cellulare dual sim, con vano SD per l’espansione della memoria (16 GB possono essere pochi!) ed un peso contenuto pari a 169 g, così come le dimensioni del cellulare e dello schermo sono nella norma: WIEPPO S6 è alto 155 mm, largo 75 mm e spesso 9.5 mm, mentre lo schermo è un comune IPS da 5 pollici e mezzo con risoluzione 720×1290 pixel.

In quanto a layout operativo, le icone si presentano oltremodo invadenti, sebbene la funzionalità del quick-touch possa aiutare, offrendo scorciatoie che evitano l’utilizzo diretto delle icone. Il menu a tendina è il classico degli smartphone Android ed è personalizzabile dalle impostazioni, mentre il display è luminoso non eccessivamente e nemmeno troppo poco, in linea con il giusto che ci possiamo aspettare, compatibilmente con la durata non esagerata della batteria. Purtroppo, non troviamo le modalità lettura o per la riduzione delle luci blu, ma comunque da uno smartphone di questa fascia non ce le potevamo onestamente aspettare!

Considerazioni finali

  • Le fotocamere sono da bocciare: infatti, oltre alle note dolenti evidenziate prima sulla seconda fotocamera fake, le modalità di scatto e video presenti sono le comuni già presenti sugli smartphone di pari fascia di oggi e la qualità dei frame scattati lasciano a desiderare in particolar modo per gli scatti notturni o al buio, sebbene si salvino per quanto riguarda gli scatti diurni.
  • La batteria da 2970 mAh non consente stranamente un uso intensivo del telefono, che non arriva facilmente a sera con una sola e canonica carica notturna.
  • WIEPPO S6 non è affatto un telefono da gaming: giochi come Real Racing girano bene, ma altre app caratteristicamente più pesanti ed onerose portano a fastidiosi e frequenti crash.
  • WIEPPO S6 presenta una serie di funzionalità carine che non troviamo in altri smartphone e che magari vorremmo vedere su altri device di stampo Android! Ad esempio è possibile scaricare dallo store alcuni font carini per la scrittura e per la personalizzazione delle icone e delle altre scritte comuni sul layout (messaggi, rubrica, etc.); tuttavia, sebbene la cosa sia comunque assodata sugli smartphone di oggi, i font disponibili nello store sono davvero parecchi e molto variegati, dandoci quel tocco di personalizzazione che può mancare in cellulari di marchio cinese.
  • La funzione Parallel Space, utilizzabile per la duplicazione degli account più comuni (Whatsapp, Telegram e similari) è presente ed è utilizzabile senza problemi di sorta.
  • I servizi basilari come radio e GPS sono deludenti: il GPS stenta a fornire indicazioni rapide e precise e pertanto non possiamo usare questo smartphone come navigatore senza perderci o sbagliare ripetutamente strada; al contrario la ricettività non è problematica.
  • L’audio in conversazione non è strabiliante, sebbene si mantenga sulla linea di quanto è presente a livello degli altri dispositivi di fasce contigue; il touch e la vibrazione, seppure quest’ultimo sia settabile in impostazioni, si mantengono fastidiosi e poco reattivi (soprattutto il touch, dal momento che abbiamo l’impressione di adoperare un vecchio smartphone di primissima generazione).

Il terminale proposto è senza dubbio economico – ora ve lo possiamo dire: 93 euro! – ed offre un quadro di basse performance, non pessime a dire il vero. Ma, ad ogni modo, con il prezzo con il quale si presenta, ci saremmo aspettati molto di peggio: WIEPPO ci lascia sperare per un futuro nel quale vorremmo avere dispositivi performanti e a basso costo senza doverci rivolgere alle solite marche, dandoci alternative davvero allettanti! Infatti, WIEPPO sta lavorando su ulteriori device che usciranno sul mercato e breve e che, almeno personalmente, mi lasciano sperare in un netto miglioramento per un non difficile fixing soprattutto in quelle caratteristiche dolenti e quelle problematiche proprie di questo smartphone.

Articolo precedenteTim e Vodafone aumentano i Giga in roaming all’estero, Wind e Tre rimangono invariate
Articolo successivoTim e Vodafone, arriva una multa da 10 milioni di euro