La globalizzazione, con tanto di condivisione e chat, è entrata nelle nostre vite, inutile negarlo. Quindi abbiamo bisogno di un appoggio per poter far parte del mondo, condividendo post sui social, vedendo video su Youtube o altre piattaforme che forniscono video, oppure leggendo delle notizie online, e che siano notizie riguardanti la politica oppure lo sport poco importa.

Per fare tutto questo abbiamo bisogno di una solida base. Ovviamente quando siamo in determinati luoghi, come ad esempio i luoghi pubblici, è molto probabile riuscire a trovare un aggancio nel wifi del posto. Stessa identica considerazione la possiamo fare quando ci troviamo all’interno di un ambiente familiare, come ad esempio la casa di un parente. Possiamo navigare utilizzando la rete fissa a casa, evitando quindi di consumare i nostri preziosi GB.

Ma ora la domanda è questa? Risparmiando così tanto i nostri GB, cosa che senza ombra di dubbio facciamo, alla fine del mese, quando arriva il momento della ricarica, noi siamo riusciti a consumare quei GB?

Ovviamente in questo caso non esiste una risposta universale, perché dipende. Da cosa dipende? Da molti fattori naturalmente, su tutti il tipo di navigatori che siamo. Se siamo dei grandi consumatori di Internet, gente che non può fare assolutamente a meno della condivisone perpetua, ovviamente corriamo il rischio di riuscire a consumare tutti i GB, magari addirittura prima della scadenza mensile.  Ma la tipologia di navigatori non è l’unico fattore determinante in questo caso. Dipende anche dai GB.

Tim, Wind, Tre e Vodafone: servono davvero i Giga?

Nel caso in cui la nostra tariffa corrisponda a 5 GB al mese, dobbiamo essere abbastanza oculati. Non possiamo permetterci di passare delle ore davanti a siti come Youtube, perché sono proprio i file video che fanno sì che i nostri GB ci salutino rapidamente. Nel caso in cui fossimo dei navigatori casuali, ovvero coloro che fruiscono dei doni della rete una volta ogni tanto, giusto per passare una mezz’oretta, i 5 GB sono più che sufficienti.

La musica cambia invece quando ci troviamo dinanzi a delle offerte allettanti, che al giorno d’oggi stanno divenendo sempre più allettanti. Sto parlando ovviamente della tariffa da 10 GB. Cosa si può fare con quantitativo così enorme? Ma naturalmente tutto. Possiamo fare tutte quelle cose che ho elencato sopra. Navigare alla ricerca di notizie, restare incollati ai social network per ore, vedere video di considerevole durata, ascoltare musica online, addirittura giocare online con uno dei numerosi giochi che si possono scaricare sul dispositivo.

Sprecare 10 GB in un mese però è tutt’altro che impossibile. Basta dedicarsi, anche per poco tempo, ogni giorno a consumare parte di questo quantitativo ed ecco che ci ritroviamo a fine mese senza alcun GB.

In definitiva, è praticamente impossibile determinare senza alcuna considerazione se l’utente consumi o meno il suo quantitativo di GB al mese, che si tratti di 5 o 10 GB.

Il consiglio che si può dare a tutti è di valutare attentamente tutti questi fattori e regolarsi di conseguenza. Nel caso in cui un utente non navighi molto, allora può anche scegliere un contratto più vantaggioso che sicuramente lo penalizzerà con il quantitativo di GB, ma sicuramente riuscirà anche a risparmiare.

Articolo precedenteVodafone: stangata per gli utenti, arrivano gli aumenti del 2018
Articolo successivoWind collabora con PayPal: minuti illimitati, 10 Giga e 5 euro di ricarica in regalo