Samsung-Galaxy-S9-liveL’attesissimo Samsung Galaxy s9, a pochi mesi dalla sua uscita prevista per marzo/aprile del 2018, è coinvolto in numerosissimi rumours e indiscrezioni che testimoniano la curiosità generale inerente a questo smartphone.

La novità sostanziale rispetto ai prodotti precedenti riguarda la presenza di una nuova dock, il cui nome è “Dex Pad”, che permetterà di trasformare sempre di più lo smartphone in un vero e proprio PC. Scompare la necessità di utilizzare un mouse o una tastiera e rimane la mera presenza di uno smartphone che, tramite questo nuovo accessorio innovativo, può essere trasformato in un touchpad o una tastiera virtuale per controllare tutte le operazioni. Anche se la presentazione della nuova dock avverrà concorrentemente a quella del nuovo dispositivo smartphone, è probabile che la sua commercializzazione richieda qualche mese in più.

Dal punto di vista estetico, molti rumours riguardano la presenza di una vasta gamma di colori per il nuovo Samsung, che potrebbe essere presente anche in una nuova colorazione viola non esistente in precedenza. Tale indizio è ulteriormente confermato dal fatto che riferimenti a questa possibilità erano stati diffusi durante la commercializzazione del precedente smartphone, ad indicare che non si era riusciti ad introdurla ma l’idea rimaneva stabile per essere sviluppata in futuro. Oltre alla novità del color viola, per il resto si prevede l’usuale presenza della colorazione Nera e di quella Gold sempre più diffusa da qualche anno a questa parte, oltre che ad una possibile nuova tonalità di Blue, una fusione tra i precedenti Coral Blue e Deep Blue e, infine, la già confermata gradazione Artic Silver ad effetto specchio.

Ulteriori novità riguardano, più che la superficie anteriore, quella posteriore del dispositivo: sembra esserci una fotocamera a doppio sensore posta al centro della scocca e il sensore di impronte digitali. in posizione molto più comoda, esattamente sottostante al comparto fotografico.

Sempre in linea con la tendenza del momento di creare dei dispositivi bezel-less, si potrebbe assistere ad un ulteriore ridimensionamento della cornice con un’espansione del display stesso.

Per quanto riguarda l’hardware, si introduce il nuovo Exynos 9810, già vincitore di uno dei 36 CES 2018 Innovation Awards.

Le novità più importanti nell’attuale sviluppo degli smartphone riguarda la necessità sempre più incessante di procedere nell’innovazione delle intelligenze artificiali integrate nei dispositivi. L’uso di AI per rendere più agevole e comodo l’utilizzo di dispositivi elettronici è sempre più frequente e stabile e gli sviluppi attuali nel mondo della tecnologia mirano a rendere questo tipo di tecnologie utilizzabili completamente per ogni tipo di funzionalità. Grandi sviluppi erano stati compiuti da Samsung con la nascita dell’applicazione Bixby Voice, che permette all’utente di interfacciarsi con il proprio smartphone tramite comandi vocali o tramite il semplice utilizzo della fotocamera. Con la nascita di questi nuovi top di gamma si potrebbe assistere ad un ulteriore perfezionamento di queste funzionalità, che potrebbero portare Samsung a fronteggiare la concorrenza di Siri o dell’intelligenza artificiale di Google.

Il prezzo di questo prodotto sicuramente non sarà inferiore a quello del Samsung Galaxy S8, piuttosto alto al momento di lancio e non per questo motivo di decadimento di vendite. Per questo motivo, si prevede un costo di circa 800 euro per questo nuovo prodotto.

A questo punto, resta solo da attendere la presentazione ufficiale del nuovo smartphone dell’azienda sud-coreana. Si pensa ad una possibile apparizione del prodotto durante il CES di gennaio, seguita dalla presentazione ufficiale che si terrà durante il Mobile World Congress, tenuto a Barcellona a marzo 2018.

Articolo precedenteiPhone 9 pronto a sfidare iPhone XI, tutti i dettagli sugli smartphone del 2018
Articolo successivoApple: risolve il problema alle batterie degli iPhone con questa clamorosa scelta