iphone-batteriaA poche settimane dall’uscita dell’iPhone X, Apple ricomincia a far parlare di sé con alcuni rumours che riguardano i nuovi iPhone protagonisti del 2018. Infatti, sebbene la presentazione di quello che per ora viene chiamato iPhone 9 sia fissata per il prossimo settembre, già da ora sono molte le indiscrezioni che coinvolgono il nuovo melafonino dell’azienda di Cupertino.

Secondo quanto comunicato dall’analista Apple Ming-Chi Kuo che opera nel gruppo produttivo del Taiwan, la nuova generazione di iPhone assisterà alla nascita di tre nuovi gioielli, adatti per ogni esigenza: un iPhone X Plus da 6.5’’, un 5.8’’ con display OLED e un 6.1’’ con display LCD.
Dunque, sembra che due iPhone saranno di fascia alta con prezzi lineari rispetto a quelli dell’iPhone X, mentre un altro modello sarà low-cost, con alcune differenze estetiche e dal punto di vista dell’hardware.

Per quanto riguarda l’estetica, infatti, già a partire dalla produzione di iPhone X, Apple si era adeguata alle novità introdotte ad inizio anno da Samsung e LG, favorendo la creazione di un dispositivo bezel-less: l’ultimo iPhone è caratterizzato dalla quasi totale assenza della cornice, con un display che occupa più dell’85% della superficie frontale. A detta delle voci diffuse dall’analista Apple, pare che anche i nuovi iPhone saranno contraddisti dalle stesse peculiarità, per quanto, però, non vi sia ancora nulla di certo.

Nel prossimo iPhone continuerà ad essere presente anche il Face ID, la tecnica di riconoscimento facciale per lo sblocco dello smartphone introdotta recentemente con l’iPhone X, per rendere il dispositivo ancora più sicuro, protetto e lontano da mani indiscrete.

Gli unici dati tecnici di cui possiamo essere a conoscenza sono relativi al fatto che sotto lo schermo del nuovo iPhone ci sarà un chipset A12 e almeno 3GB di RAM, se non di più. Si crede, inoltre, che l’unità di elaborazione grafica sarà soggetta ad ulteriori sviluppi e innovazioni in linea con i nuovi lavori inerenti ad applicazioni per la realtà aumentata.

Altri rumours riguardano il tipo di ricarica: si dice, infatti, che potrebbe essere introdotta una ricarica wireless, novità derivante dalla collaborazione che Apple ha stretto con la compagnia Energous che ha lavorato su questo nuovo sistema di ricarica. Poiché verrà reso ufficiale alla fine del prossimo anno, periodo di uscita del nuovo iPhone, non è difficile credere che la novità riguarderà anche la nuova generazione di melafonini. Tramite quest’innovativa tecnica di ricarica senza fili, sarebbe possibile ricaricare l’iPhone fino a 5 metri di distanza.

Ulteriori indizi parlano di una collaborazione di Apple con LG Innotek, che porterebbe alla creazione di circuiti flessibili e alla nascita di un iPhone caratterizzato da display ricurvo, sulla stessa linea introdotta recentemente anche da Samsung.

Dal punto di vista della connettività, i nuovi iPhone potrebbero fornire una connessione basata su tecnologia 5G, per rendere ancora più veloce l’utilizzo di Internet.

Si potrebbe anche pensare ad un tentativo di adattare al nuovo iPhone la famosa Apple pencil, attualmente in uso su iPad.

Insomma, sono svariati gli indizi che ruotano intorno al nuovo prodotto Apple, per quanto sia ancora difficile definire le novità precise che verranno presentate. Oltretutto sorgono diversi dubbi sul nome stesso del nuovo dispositivo: si ritornerà a proseguire il percorso cronologico introdotto con l’iPhone X e quindi si parlerà di iPhone 9 oppure si salterà definitivamente una generazione per proseguire con un iPhone XI?

Come sempre, si sa che Apple tenta di rendere il più a lungo possibile segrete le novità esclusive dei nuovi prodotti, come è stato per giunta confermato dal dirigente statunitense Tim Cook che ha esplicitamente sottolineato la volontà di far tacere i rumours e di non dare nessun indizio circa i futuri piani dell’azienza.

Articolo precedenteTre: nuova iniziativa per attivare Play GT5, ecco quale
Articolo successivoSamsung Galaxy S9, tutto quello che c’è da sapere prima della presentazione ufficiale