In uno degli ultimi aggiornamenti effettuati da Whatsapp è stato introdotto un metodo più semplice per la formattazione del testo dei nostri messaggi.
Già con un’altra release nel 2016 era stata introdotta questa possibilità, ma per formattare un testo si poteva ricorrere solo all’aggiunta di caratteri tramite tastiera che appunto codificano una specifica formattazione della scrittura.

Questa tipologia di codifica viene mantenuta e si va ad aggiunge a questa anche un metodo molto più semplice e rapido. Vediamo quindi entrambi i metodi nei paragrafi successivi.

La codifica da tastiera, quella meno intuitiva e immediata, prevede l’inserimento di specifici caratteri da tastiera prima e dopo la parola o le parti di testo che si desidera formattare.
Per scrivere in corsivo, che serve a dare enfasi a parole e frasi, si devono utilizzare due underscore  _ posizionandoli ai lati delle parole o delle frasi desiderate, uno all’inizio e uno alla fine in chiusura (_cosi questa frase viene formattata in corsivo_ ).
Per scrivere invece in grassetto, quindi per evidenziare una parte del testo o semplici parole, bisogna porre due asterischi nel testo, uno prima del testo e uno dopo il tratto da porre in risalto. ( *cosi otterrò una formattazione con il grassetto*) .
Le due formattazioni, grassetto e corsivo, possono essere usate anche contemporaneamente. Per far ciò basterà usare l’asterisco e l’underscore contemporaneamente e nello stesso ordine all’inizio e alla fine della parte da formattare ( _*questa formattazione*_ è  *_uguale a questa_* ottenendo una formattazione di questo tipo).

Per ottenere invece un testo barrato (noto anche come strikethrough text), e quindi indicare al destinatario parti del messaggio da eliminare o correggere, si devono impiegare due simboli “circa” ~ sempre ai lati della parola, della frase o parte di testo da cancellare, mettendone una prima e una dopo senza interporre spazi tra il carattere e la parola iniziale e finale (~cosi il testo apparirà barrato~).

Con uno degli ultimi aggiornamenti invece è stata introdotta una soluzione più semplice e veloce per la formattazione dei nostri messaggi. Sarà infatti sufficiente andare a selezionare la parola, frase o parte del discorso che si desidera andare a formattare; ci apparirà ora un’icona con tre punti, cliccandoci sopra potremo scegliere se usare il grassetto, la formattazione con il corsivo o la barratura della parola andando a scegliere tra le tre parole grassetto, corsivo o barrato.

Infine con questa release è stata resa inoltre disponibile un ultima curiosa opzione per la formattazione che rende il testo un po’ particolare. Infatti sempre andando a selezionare la parte del messaggio desiderata, che sia una parola o frasi intere, e andando a premere sulla stessa icona con i tre puntini si può scegliere l’opzione “Testo senza spazi” che ci restituisce appunto il testo senza gli spazi tra le parole dandoci quindi uno strano effetto visivo.

Bene ora che avete scoperto come si può formattare il testo dei vostri messaggi potete rendere più incisivi i vostri discorsi e dare più enfasi e importanza ad alcune parti di questi quando dialogate con i vostri amici tramite messaggio.

Articolo precedenteTelegram supera Whatsapp con l’aggiornamento 4.7, aggiunta l’utenza multipla
Articolo successivoWhatsapp, sospeso definitivamente il servizio su molti smartphone