batteria androidMentre gli smartphone e i tablet stanno guadagnando terreno in prestazioni nel corso degli anni, l’autonomia di carica soffre non poco e rimane quasi invariata. Per un cosiddetto uso “normale”, è ora necessario contare su un giorno intero o una mezza giornata – in alcuni casi – di durata della batteria.

Sebbene la maggior parte delle applicazioni che vi presentiamo in questa selezione siano efficaci, non fanno miracoli ma aumentano la durata della batteria. Per far ciò, si consiglia di seguire alcuni trucchi come la disinstallazione delle applicazioni ad alta intensità energetica, ridurre la luminosità dello schermo e disattivare alcuni servizi di rete.

Sia su Android che iOS, ci sono una miriade di applicazioni mirate a migliorare la durata della batteria e, in particolare, il suo utilizzo; inoltre, offrono spesso ottimizzazione con un clic, widget, task manager o algoritmi basati sulla ricerca. Ecco una panoramica delle applicazioni gratuite disponibili nei vari store.

GSam Battery Monitor: per scoprire (molte!) informazioni sulla batteria

Disponibile gratuitamente su Android e iOS, GSam Battery Monitor è l’app perfetta per visualizzare una miriade di informazioni dettagliate sul consumo della batteria e sulla sua durata. È destinata agli utenti che tentano di diagnosticare problemi con la batteria o con applicazioni che consumano troppo.

L’app offre statistiche e molti grafici sulla carica, la capacità e la temperatura della batteria, il suo utilizzo dei dati mobili, lo schermo, il Wi-Fi, il telefono o applicazioni installate. Questo ultimo punto è utile e consente di consultare il rapporto e il consumo di ogni app e servizio installato.

McAfee Mobile Booster & Cleaner: ottimizzazione del dispositivo da cima a fondo

Questa soluzione di ottimizzazione migliora la durata della batteria e del dispositivo. Offre un’ottimizzazione one-click che utilizza i suoi quattro strumenti principali: RAM migliorata, consumo energetico, spazio su disco e tracciamento dei dati mobili. È quindi possibile consultare le applicazioni più dispendiose e interromperle. L’app propone inoltre di eliminare file inutili e ingombranti o di definire una limitazione giornaliera dei dati mobili.

Principalmente dedicata ai principianti, l’applicazione di McAfee è efficace e molto facile da usare per eseguire una rapida manutenzione del dispositivo Android.

Battery Doctor: una delle app più complete

Se il risparmio della batteria non è un compito facile, si consiglia una delle applicazioni più complete sul campo. Disponibile solo su Android, Battery Doctor è una delle applicazioni più popolari di Google Play per la sua facilità d’uso e le sue numerose funzionalità per estendere l’autonomia del  dispositivo.

L’app offre un’ottimizzazione con un solo clic che disabilita tutte le applicazioni “energeticamente affamate” e una modalità di ricarica a 3 fasi per prestazioni di ricarica migliori. L’utente può anche conoscere la temperatura della batteria in tempo reale e le applicazioni in grado di riscaldarlo, una caratteristica originale e gradita. Fornisce anche molte informazioni dettagliate sullo stato e sulla capacità della batteria.

DU Battery Saver: ottimizza la batteria con un clic

DU Battery Saver è un’applicazione Android dedicata al risparmio energetico e alla durata della batteria del dispositivo. L’applicazione offre ottimizzazione e raffreddamento della batteria in un clic. Le app e i processi che consumano più risorse vengono automaticamente interrotti.

DU Battery Saver offre anche un gestore di addebiti in 3 fasi e un calendario per visualizzare i cicli di carica precedenti. Degna di nota è anche l’integrazione di un widget efficace per ottimizzare il consumo energetico in un clic e passare da una modalità all’altra.

Con la sua interfaccia user-friendly, DU Battery Saver è molto facile da usare e utilizzare quotidianamente.

Avast Battery Saver: o come ottenere autonomia e spazio

Il gigante della sicurezza Avast i è lanciato anche nel campo dell’economia della batteria. Proprio come i due predecessori, è rivolto agli utenti che sono alla ricerca di una soluzione rapida ed efficace per aumentare la durata della batteria. Per fare ciò, Avast Battery Saver offre uno strumento di ottimizzazione con un solo clic il cui scopo è quello di interrompere tutte le applicazioni correnti che consumano troppo. Questa soluzione è particolarmente apprezzata per le sue varie modalità di risparmio energetico predefinite e personalizzabili. Un modo urgente e utile in situazioni che richiedono il massimo risparmio batteria.

Carat: un’app dedicata alla ricerca

Disponibile sia su Android che su iOS, Carat è un’ottima applicazione gratuita che consente di sapere di più sulle applicazioni che consumano più risorse e, quindi, energia. Per la cronaca, è sviluppata come parte di un progetto di ricerca presso l’Università di Helsinki, che gli conferisce un aspetto pedagogico e collaborativo. In effetti, l’applicazione deve essere eseguita in background per diversi giorni prima di ottenere rapporti accurati sulle applicazioni che utilizzano la maggior parte della batteria.

Doze: taglia le comunicazioni di rete da altre app

Doze è un’app Android che si occupa delle comunicazioni di rete di altre applicazioni installate sul dispositivo. Oltre a prolungare la durata della batteria, consente di tenere d’occhio il suo piano dati mobile ed evitare bollette salate.

In linea di massima, quando Doze è aperto e lo schermo del dispositivo è spento, le comunicazioni di rete di altre applicazioni vengono automaticamente interrotte. Pertanto, le applicazioni che ricevono o inviano molti dati in background verranno disattivate per un notevole risparmio di batteria. Tra le sue opzioni, l’utente può impostare una whitelist di applicazioni autorizzate a comunicare e disabilitare automaticamente Doze quando il dispositivo è in carica o connesso al Wi-Fi.

 

Greenify: metti altre applicazioni in ibernazione

Nel mondo animale, il letargo aiuta a ritrovare la forza risparmiando risorse. Greenify è ispirato a offrire una soluzione seria per risparmiare la batteria del dispositivo Android. L’utente può quindi sapere quali siano le applicazioni più impegnative nella RAM e metterle in sospensione. Ciò impedisce l’esecuzione di qualsiasi applicazione in background, l’esecuzione di attività periodiche o l’invio di notifiche.

Grazie alla sua sospensione automatica e alla sua grande semplicità, è facile gestire le diverse applicazioni e disabilitare temporaneamente la sospensione.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S8: disponibile su Amazon con un risparmio di oltre 250€
Articolo successivoPS4 da 1 TB con 2 controller al prezzo più basso di sempre su Amazon