Con il lancio di iPhone X si è parlato molto di Face ID, una funzionalità che ha fatto (o avrebbe dovuto fare) l’ultimo terminale Apple e che serve per sbloccare il device. È chiaro che questa funzione abbia ancora necessità di ulteriori margini di miglioramento. Abbiamo assistito a numerosi tentativi di sblocco da parte di diversi utenti, e tutti con un discreto successo.

Gemelli, fratelli, persone che si somigliano: Face ID sembra soccombere. Tende però a fallire con i bambini, per esempio. Ma Face ID può anche presentare qualche problema se parliamo di adulti.

In un video pubblicato su YouTube, infatti, è possibile vedere una madre e sua figlia sbloccare lo stesso iPhone X utilizzando proprio l’infallibile Face ID. Sembra che il sistema di riconoscimento facciale di Apple tenga conto di alcune caratteristiche e in alcuni casi non sembra essere affidabile.

Face ID e i bambini

Diversi video hanno mostrato come questo sistema non sia totalmente vulnerabile. Lasciando da parte tutti quelli che hanno fatto il proprio “stampo” copiando le imperfezioni del proprietario del terminale, la verità è che in molti casi sono stati i bambini a confondere il sistema di riconoscimento facciale.

Perché? Apple, di fronte alle critiche ricevute, ha ammesso che potrebbe verificarsi il caso di violazione della sicurezza. Apparentemente, lo sviluppo fisico non inizia prima dei 10 anni; il sistema, dunque, può confondere il proprietario con il volto di suo figlio o sua figlia. Infatti, l’azienda di Cupertino ha già avvertito che i minori di 13 anni non dovrebbero usare l’applicazione per sbloccare il terminale poiché i cambiamenti fisici più incisivi si verificano proprio durante lo sviluppo.

Articolo precedenteSamsung: arriva un nuovo brevetto che trasformerà il settore smartphone
Articolo successivoWhatsApp è pericoloso per tutti: ecco cosa è successo ad alcuni utenti