2017 Top e Flop

2017, TOP e FLOP tecnologici. I primi giorni del 2018 hanno lasciato alle spalle un altro anno, ricco di prodotti tecnologici. Non resta che fare un sunto su tutto quello che di buono e di negativo si è visto in ambito tecnologico. Il nuovo anno si appresta ad essere altrettanto pieno di novità.

Sono stati tanti i successi tecnologici del 2017 ed è doveroso fare una cernita. La prima, grande, delusione è arrivata dal fronte informatico, dagli attacchi che hanno eluso i sistemi di sicurezza dei PC mondiali. Sul fronte TOP invece, bisogna citare la crescita esponenziale del Bitcoin e, più in generale, delle criptovalute.

FLOP

Sistemi hackerati

Sono 3 i ransomware protagonisti del 2017 che, in periodi differenti, hanno messo a dura prova i sistemi di sicurezza del mondo intero. Dopo Wannacry e NotPetya, è arrivato il turno di BadRabbit a paralizzare infrastrutture del calibro Chernobyl. In un mondo in cui è quasi totalmente digitalizzato, la sicurezza e la tutela dei dati e finanze delle persone, sono una priorità assoluta.

Doppia fotocamera

Sì, lo ammetto. Questo è un’analisi del tutto soggettiva. Odio le doppie fotocamere sugli smartphone. Nel 2017, chi prima e chi dopo, tutti (TUTTI) i produttori si sono cimentanti nella realizzazione di smartphone con due fotocamere; o addirittura 4. La seconda fotocamera non migliora la resa generale dello scatto ma restituisce informazioni valide per percepire la profondità di campo. Il risultato? Effetti bokeh a gogo (fatti male). Apprezzo maggiormente la seconda fotocamera con lente grandangolare.

Occhiali Spectacles

Presentanti nel corso del 2017 come la svolta assoluta in ambito social ma, gli occhiali connessi di Snapchat, non hanno riscosso il successo sperato. Il format interessante, considerando  la possibilità di registrare spezzoni di vita quotidiana e postarli sul social col fantasmino, avrebbe potuto creare molto interesse; soprattutto nei teenager. Secondo il The Information, però, centinaia di milioni di Spectacles sono rimasti invenduti.

Snapchat Spectacles

TOP

Criptovalute

Nel 2017  le criptovalute hanno raggiunto un livello di credibilità elevatissimo, capitanate dal Bitcon che ha raggiunto l’apice intorno ai 15.000 euro. Molte persone hanno iniziato a seguire e studiare l’andamento della moneta del futuro per cercare di trasformare una piccola somma in una grande somma; solo il tempo potrà dare loro ragione.

Smartphone Bezel-less

Finalmente l’ottimizzazione delle cornici ha interessato la maggior parte dei produttori di smartphone. A solcare la strada ci ha pensato LG G6, presentato al MWC 2017 di Barcellona. A seguire, tutti i marchi più importanti hanno prodotto dispositivi con cornici quasi assenti. Tra questi spiccano: Samsung Galaxy S8 e Note 8, Google Pixel 2 XL, OnePlus 5t, Huawei Mate 10 Plus e Apple iPhone X. Anche se il Bezel-less per eccellenza, ed eleganza, rimane lo Xiaomi Mi Mix 2.

Ritorno al vinile

Potrebbe essere considerato un ritorno al passato ed infatti lo è. La tecnologia, per quanto bella e inesplorata, ha bisogno di alcune pietre miliari su cui basare le proprie fondamenta. Nel 2017 il vinile ha avuto una crescita esponenziale dopo il letargo degli ultimi anni; una vera e propria manna dal cielo per gli amanti del genere. Bisogna ricordare che la riproduzione tramite il vinile è tutt’oggi considerata l’unico sistema in grado di restituire un’esperienza di ascolto paragonabile al teatro. Certe volte l’evoluzione consiste nel guardarsi alle spalle.

Giradischi

Il 2018 porterà con se tantissime novità in ambito tecnologico. Si spera in una migliore implementazione del riconoscimento facciale, prendendo in esempio l’ottimo lavoro di Apple, o magari l’approdo dei sensori di impronte digitali sotto lo schermo; in modo da avere la soluzione definitiva, senza doversi slogare un polso per raggiungere il sensore sul retro. Vero Samsung?

Articolo precedenteSamsung lavora su un device Chrome OS con CPU di fascia alta e fotocamera top
Articolo successivoSky rilancia e supera Premium con questa nuova offerta