Per il terzo trimestre del 2017, Qualcomm ha guidato ancora una volta il mercato nella vendita di chipset, secondo un report di Counterpoint Research. L’azienda è stata palesemente in cima per gli ultimi tre mesi dell’anno appena passato con il 42% dei ricavi del mercato SoC e una crescita delle spedizioni del 15%.

Intanto, questo settore ha visto una crescita annuale globale del 19 percento. Le aziende sono riuscite ad accumulare fino a 8 miliardi di dollari sui chipset. Considerando il quadro generale, Apple ad esempio non è stata sorprendentemente al vertice, si posiziona infatti al secondo posto in termini di vendite. MediaTek, Samsung e Huawei HiSilicon, invece, sono rispettivamente in terza, quarta e quinta posizione.

Grazie alla crescita degli smartphone in ​​combinazione con il posizionamento come primo produttore di chip per i dispositivi, Qualcomm ha stabilito dei record. Prevalentemente, le vendite della società sono state relative ai dispositivi venduti nella fascia di prezzo da 300 a 400 dollari. Tali vendite sono quasi raddoppiate anno dopo anno. Le vendite nel segmento dei dispositivi premium, nel frattempo, erano in calo. Nonostante questa leggera battuta d’arresto, le vendite equivalgono a una crescita dei ricavi per Qualcomm del 23%.

Abbattendo tutti i numeri, Qualcomm ha rappresentato il sorprendente 38 % di spedizioni SoC per smartphone.

Considerando esclusivamente la linea di iPhone, nel frattempo Apple ha visto un aumento delle spedizioni del 4% rispetto allo scorso anno e una crescita del 15% rispetto allo scorso trimestre. La società si trova al quinto posto in termini di entrate, con il 12% del reddito complessivo.

HiSilicon di Huawei, con una crescita del 42% delle spedizioni rispetto all’anno scorso, è stato il secondo produttore di chipset in termini di crescita per il trimestre. Inoltre, è anche responsabile della Kirin 970, primo chipset con I.A. per smartphone che ha recentemente battuto il miglior chip di Qualcomm in termini di prestazioni secondo alcuni benchmark ipotetici. La società ha anche stabilito una tendenza attraverso l’annuncio e l’inclusione dell’I.A.

Il business dei chipset di Huawei è cresciuto la metà di anno in anno, in quanto molti dei dispositivi Huawei sfruttano i chip HiSilicon. Nello specifico, il mercato dei dispositivi di fascia media per l’azienda ha registrato una crescita di oltre il 150% annuo per HiSilicon.

MediaTek potrebbe essere l’unica azienda nell’elenco con una riduzione annua pari a circa il 10%, sebbene sia migliorata del 4% rispetto al trimestre precedente. L’azienda ha ufficialmente lasciato il mercato degli smartphone di primo livello all’inizio del 2017. Ciò potrebbe aver portato ad almeno una parte del declino, sebbene la società abbia ancora in programma una linea di chipset basati sull’Intelligenza Artificiale.

Per quanto riguarda Samsung, l’azienda è stata il principale produttore di smartphone SoC in più rapida crescita per il trimestre conclusivo del 2017, con una crescita del 59% delle spedizioni da un anno all’altro. La sua crescita è dovuta al maggiore uso di chipset Exynos in dispositivi che scendono al di sotto del prezzo di mercato di 100 dollari.

 

Articolo precedenteSamsung Galaxy S9: i nuovi render lasciano poche speranze
Articolo successivoSamsung Galaxy X si mostra in un render amatoriale ed è bellissimo!