OnePlus 3: FactoryMode è pericolosa?
OnePlus 3: FactoryMode è pericolosa?

L’aggiornamento ad Android Oreo per OnePlus 3 & 3T ha debuttato assieme alla interfaccia proprietaria OxygenOS 5.0. Oggi, la società ha annunciato la disponibilità di OxygenOS 5.0.1 che aggiunge il supporto per il codec audio Bluetooth Qualcomm aptX HD, una nuova modalità di calibrazione dello schermo Adaptive, patch di sicurezza di dicembre e molto altro ancora.

Leggi anche: Nokia 10 con Snapdragon 845, nuove informazioni su design e data di lancio

Purtroppo, non è tutto oro quello che luccica. Molti utenti hanno riportato un messaggio da Google Play Protect il quale chiede loro di disinstallare un’ “app dannosa” chiamata “FactoryMode”.

Numerose segnalazioni provenienti dal forum OnePlus e Reddit testimoniano l’ampia diffusione di questo messaggio. Nella fattispecie, FactoryMode sembrerebbe contenere un codice che tenta di aggirare le protezioni di sicurezza di Android.

OxygenOS 5.0.1 e FacotoryMode: cosa sta succedendo?

Apparentemente, l’applicazione FactoryMode sostituisce un’app nota – in precedenza – come EngineerMode; questa è un’app di sistema, dunque preinstallata dal produttore, e conterrebbe un exploit nel proprio codice tramite il quale è possibile ottenere il root sui propri OnePlus 3 e 3T.

Per un motivo ancora sconosciuto, Google Play Protect ha stabilito che l’app FactoryMode è potenzialmente dannosa per la sicurezza. Google Play Protect scansiona infatti il codice delle app installate all’interno del device, alla ricerca di criticità che mettono a repentaglio la sicurezza dell’utente. Non è perfetto, certo. Ma il database è in continua crescita e totalmente inaccessibile agli utenti in modo da nascondere ciò che Google è in grado di rilevare.

Per il momento, è possibile ignorare la richiesta di disinstallare FactoryMode perché è improbabile che sia effettivamente pericolosa. Al momento OnePlus non ha commentato la vicenda, ma restiamo in attesa di nuovi aggiornamenti.

Disinstallare FactoryMode

Qualora desideriate disinstallare l’applicazione, essendo di sistema, dovrete digitare un paio di comandi ADB:

  • adb shell pm uninstall -k –user 0 com.oneplus.factorymode
  • adb shell pm uninstall -k –user 0 com.oneplus.factorymode.specialtest
Articolo precedenteSony Xperia XZ2 Premium, nuovo video concept: lo smartphone stupisce per la bellezza
Articolo successivoRecensione casse Bluetooth Prochoo D10, belle ed economiche