nokia logo white
Buone notizie in casa Nokia

Che il sistema operativo Android fosse un OS molto versatile si era intuito da tempo. Grazie alle recenti modifiche al codice effettuate da Google, il sistema del robottino potrà essere sfruttato agevolmente anche da terminali di fascia bassa. Questo è proprio il caso di Nokia 2, il terminale da 99 dollari realizzato da HMD Global. Lo smartphone infatti verrà aggiornato ad Android Oreo 8.1 la nuova versione del sistema operativo. Questo update sarà possibile grazie ad Android Go.

Questa particolare release di sistema punta tutto sulla leggerezza e sulla compatibilità con hardware basilari. Infatti le specifiche di funzionamento indicano la piena compatibilità con prodotti dotati di una memoria RAM inferiore ad 1GB. Vengono anche ottimizzati i consumi della memoria attraverso una gestione accurata e ottimizzata.

Solo grazie a questa versione ottimizzata, Nokia 2 potrebbe gioire del major udate ad una release successiva. Infatti il terminale ha un hardware molto limitato essendo dotato di un System on a Chip Qualcomm Snapdragon 212 accompagnato da un solo GB di memoria RAM e 8GB di memoria interna.

Al momento del lancio, il sistema operativo era aggiornato ad Android Nougat 7.1.1. La notizia è stata ufficializzata tramite Twitter direttamente da Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, in risposta ad un utente.

Non ci resta che attendere maggiori informazioni riguardo le tempistiche di rilascio, ma si spera che la fase di sviluppo non superi il mese di gennaio.

FONTETwitter
Articolo precedenteTuttocampo, il calcio dilettantistico italiano a portata di smartphone
Articolo successivoApple: questa notizia vi lascerà davvero increduli