samsung apple huawei

Secondo un nuovo rapporto della società di ricerca, Counterpoint, la quota di profitto di Apple è diminuita del 30 percento a causa principalmente della precedente generazione di iPhone. Il prezzo medio di vendita dell’iPhone è rimasto piatto, mentre le spedizioni sono aumentate del 3% su base annua. La società di ricerca ha affermato che, nel quarto trimestre 2017, si stima che i profitti totali di Apple miglioreranno grazie alle vendite dell’iPhone X.

Apple ha chiuso il trimestre con un insuccesso dell’ iPhone 8, a causa della domanda più bassa del previsto, rispetto all’iPhone 7. Il direttore della ricerca di Counterpoint, Neil Shah, ha aggiunto:”Apple ha continuato a comandare la quota dei guadagni del settore degli smartphone catturando quasi il 60% della quota. Samsung ha fatto registrare una maggiore domanda per il Note 8 e per la serie J su scala media ed è riuscita a catturare quasi un quarto dei profitti globali del settore mobile”.

Apple guadagna circa 150 dollari di profitto da ogni iPhone venduto

 

Shah ha dichiarato:“Apple genera ancora più di 150 dollari di profitti per iPhone venduti e questa cifra continuerà a crescere nel trimestre delle festività natalizie grazie all’iPhone X”. I recenti risultati fatti registrare dai maggiori canali di vendita mostrano che l’iPhone X da 256GB è la versione più richiesta. Samsung è tornata nel terzo trimestre con la serie Note 8 mentre la serie S8 continua ad ottenere buoni risultati. La quota di profitto ha raggiunto il 26% rispetto alle perdite registrate durante il terzo trimestre del 2016 a causa della debacle del Note 7.

Tarun Pathak, direttore associato di Counterpoint, ha dichiarato: “Questa è la prima volta in assoluto che i profitti cumulativi dei marchi cinesi hanno superato l’1,5 miliardi di dollari in un solo trimestre. Di solito, tutti i profitti sono stati condivisi da due marchi Samsung ed Apple, tuttavia anche qui, i marchi cinesi si sono fatti strada.

Samsung contrasta Apple

Anche nel segmento premium, brand come Huawei stanno posizionando i loro modelli di punta al di sotto delle offerte di fascia alta di Apple e Samsung”. Questa strategia è stata ideata per penetrare nel mercato premium massimizzando le entrate ed il profitto. L’azienda ha sottolineato che, Huawei ha visto una crescita dei profitti del 67% su base annua nel terzo trimestre 2017.

Questa è dovuta all’espansione del portafoglio dei dispositivi in tutte le fasce di prezzo. Oppo e Vivo hanno conquistato il quarto ed il quinto posto nella quota di profitto di Global Handset. Xiaomi è tornata forte con una crescita dei profitti del 41% su base annua, attestandosi comunque ancora dietro ai leader del mercato.

FONTEgizbot
Articolo precedenteNokia 2, arriverà Android Oreo 8.1 grazie ad Android Go
Articolo successivoCamera NX è la versione moddata di Google Camera per Pixel e Nexus