A un certo punto della storia, Steve Jobs e la sua azienda hanno rappresentato la vera avanguardia del mondo tecnologico in termini di sistemi operativi, tutti completamente obsoleti se confrontati con quelli di oggi.

Uno dei risultati più significativi dell’era iconica della tecnologia è stato il mitico sistema operativo Apple Lisa, che ha permesso al computer integrato di fornire un’interfaccia grafica utente basata su elementi grafici, finestre e un mouse, per la prima volta nella storia. Questo computer è stato presentato per la prima volta nel 1983, dopo un anno di commercializzazione del primo Mac nella storia.

Oggi gli utenti Apple ricevono la buona notizia che il sistema operativo Lisa sarà open source e completamente gratuito dal prossimo anno, grazie ad un progetto del Computer Historiy Museum. Questo annuncio arriva dopo 35 anni dalla presentazione di uno dei più importanti SO nella storia dell’informatica.

Nonostante le sue numerose innovazioni, è stato però un fallimento in termini di vendite, dal momento che solo 10.000 unità sono state distribuite in oltre 3 anni di disponibilità. Il suo costo è stato di 10.000 dollari dell’epoca, praticamente inaccessibile.

Per creare questa SO, Apple ha investito circa 150 milioni di dollari, una cifra che non è stata accompagnata da profitti e ha portato a molte tensioni tra Steve Jobs, John Sculley e il consiglio di amministrazione della società, dal quale Jobs fu licenziato.

Inizialmente, il nome di LISA corrispondeva alle parole Local Integrated System Architecture. Dopo alcuni anni, il co-fondatore di Apple ha dichiarato che il nome di questo sistema operativo è stato ispirato da Lisa Nicole Brennan-Jobs, sua figlia maggiore.

Ora, l’imminente 2018 promette di poter scaricare gratis Lisa, diventato nel frattempo open source e, quindi, chiunque sarà in grado di modificare e creare nuove versioni.

Articolo precedenteHuawei: il CEO è una furia, la nuova EMUI è una delusione
Articolo successivoAndroid, come aumentare la durata della nostra batteria