Huawei Mate 10 Pro
Huawei Mate 10 Pro

Android Oreo AOSP su Mate 10 Pro non è più utopia

Project Treble è stato il chiodo fisso di molti appassionati Android nelle ultime settimane. C’ stata un po’ di rabbia e indignazione allorquando OnePlus ha comunicato che nessun device fin’ora commercializzato avrebbe supportato Treble, e lo stesso è accaduto per Nokia. Poche settimane fa vi abbiamo parlate di Huawei Mate 9 mese, il quale supporto Treble; alcuni sviluppatori, dopo un arduo lavoro, sono riusciti a far funzionare una ROM AOSP sull’ex device top gamma del produttore. Oggi, invece, tocca a Mate 10 Pro.

Huawei Mate 10 Pro è stato lanciato con a bordo Android 8.0 Oreo, il che significa che Project Treble supporto è perfettamente supportato – in caso contrario, Google non avrebbe implementato i suoi servizi.

Huawei Mate 9 con Android 8.0 Oreo AOSP? Si, è possibile grazie a Project Treble

Android OREO in salsa AOSP su Mate 10 Pro

Un utente XDA è infatti riuscito ad installare una ROM AOSP sull’ultimo top gamma cinese, nonostante questo sia dotato di un processore proprietario – da sempre i Kirin non vanno d’accordo con il modding. Il Senior Member phhusson ha assicurato di non aver apportato modifiche ai driver, ed di aver sfruttato a pieno tutte le potenzialità di Treble.

“Il modding non è stato così facile come ora”

Naturalmente, solo perchè la ROM si è avviata non vuol dire che sia pronta all’uso quotidiano. Ci sono ancora diversi bug e nodi da sciogliere. Ciò detto, in caso di ulteriori novità non mancheremo di aggiornarvi.

Articolo precedenteApple starebbe lavorando su una novità che farà felici tutti gli utenti
Articolo successivoFacebook Spaces: arriva la realtà virtuale (VR) per le cuffie HTC Vive