whatsapp facebook

Sempre all’erta quando si parla di WhatsApp. Come oramai ci capita spesso, anche oggi dobbiamo darvi notizia dell’ennesimo tentativo di truffa sulla chat di messaggistica istantanea.

Attenti al messaggio truffa su WhatsApp

In queste ore su numerosi smartphone di utenti italiani ed internazionali sta girando un testo molto minaccio che parla di un fantomatico virus in arrivo tramite un video.

“Non aprire questo video chiamato Martinelli che arriva su WhatsApp. Se clicchi il tuo smartphone sarà infettato con un pericoloso virus che non consentirà più di utilizzare il device”.

Trattasi di una grande fake news. Questa notizia fasulla, secondo le indiscrezioni, sarebbe stata divulgata dall’Irlanda. Le autorità del paese già si sono espresse, bollando il tutto come un tentativo di “scam” (traduzione nella nostra lingua: bufala).

Questo episodio è solo l’ultimo in ordine temporale che siamo costretti a denunciare. La regola che vogliamo cercare di divulgare è sempre la stessa: evitare in tutti i modi di cadere nelle trappole ed evitare di credere a questa tipologia di comunicazioni.

Nella fattispecie, vogliamo esortare tutti a non cliccare eventuali link in allegato a questa tipologia di messaggi WhatsApp. Testi del tipo “Se vuoi risolvere il problema clicca qui” devono essere del tutto scartati.

Proprio questi link, infatti, potrebbero nascondere pericoli anche grossi per l’utente. Dietro potrebbero nascondersi intenti pubblicitari, ma anche tentativi di phishing per rubare identità virtuali.

Cosa fare con questi messaggi

Ricordate quindi bene: non esiste alcun video in grado di mettere il pericolo il vostro smartphone e soprattutto quando ricevete messaggi del genere su WhatsApp non esitate a premere il tasto “Elimina”.

VIAher
Articolo precedenteGoogle Play Store: i trucchi e le funzioni nascoste che nessuno conosce
Articolo successivoWind, continua la caccia ai clienti TIM: la nuova offerta è irrinunciabile