Samsung sta cercando di rilasciare il suo Smart speaker nella prima metà del prossimo anno. La compagnia sudcoreana non ha fatto mistero dei suoi piani per lanciare un rivale di Amazon Echo. Tuttavia, nonostante ciò, Samsung non ha fatto molti riferimenti alle tempistiche specifiche del lancio.

Molto probabilmente il nuovo Smart speaker utilizzerà la tecnologia che Samsung ha acquisito con l’acquisto di Harman all’inizio dell’anno corrente. Sarà dunque riservata una notevole attenzione alla qualità audio, ed è probabile che sarà presente il marchio Harman Kardon per sottolineare ulteriormente questa collaborazione.

Ci si aspetta anche che l’assistente virtuale Bixby di Samsung sarà al centro dell’attenzione. Ciò permetterà ai proprietari dello speaker di controllare vari dispositivi intelligenti, nonché l’altoparlante stesso, attraverso una serie di comandi vocali. Inoltre, l’altoparlante probabilmente supporterà la connettività con un certo numero di altri prodotti Samsung, consentendo la sincronizzazione con essi.

Il nuovo Smart speaker della Samsung finalmente arriverà in Italia, entro la fine del 2018.

Design saggio, nero opaco sembra essere il colore prescelto. Le dimensioni complessive previste renderanno il dispositivo una via di mezzo tra Amazon Echo e Apple HomePod. Samsung ha inoltre intenzione di stare lontano dall’idea di un touchscreen. L’azienda preferirà optare per un’area illuminata in alto che fornisce un feedback visivo, anche se è stato riferito che originariamente era stata presa in considerazione un’alternativa touchscreen in grado di competere con Eco Show di Amazon.

In termini di prezzi, Samsung è probabile che si avvicini ad una somma di circa 200 dollari, che posizionerebbe l’interlocutore in un’ottima posizione tra i prodotti Amazon e quelli Apple, e al di sotto di Google Home Max. Inoltre, una possibilità è offerta in bundle con i dispositivi di punta di Samsung, qualcosa che potrebbe invogliare più clienti ad acquistare smartphone Galaxy e lo speaker.

Nonostante tutte le opzioni, il gigante sudcoreano affronterà sicuramente una forte concorrenza una volta lanciato il suo prodotto. Il mercato degli altoparlanti Smart è attualmente dominato da Amazon. Tra l’altro, con un certo numero di altri marchi il mercato diventerà sempre più saturo nel tempo. Si stima che il valore di mercato raggiungerà un totale di 3,5 miliardi di dollari entro il 2021. Il know-how di marketing e la forte presenza di Samsung in altri settori dei prodotti di consumo potrebbero portare a un significativo flusso di entrate in tale lasso di tempo.

Articolo precedenteXiaomi Redmi 5 Plus, ecco come scatta le foto il nuovo midrange
Articolo successivoSony H8216 è un nuovo smartphone Xperia con Dual-Camera e Snapdragon 845