Windows 10 su ARM non è più semplice concetto astratto, ma è realtà. Il primo dispositivo dovrebbe debuttare in pochi mesi. Qualcomm ha già introdotto il suo processore, lo Snapdragon 845. Mentre il primo Windows 10 per dispositivi ARM (noto anche come Always Connected PCs) sarà pilotato dal precedente Snapdragon 835. Il primo Windows 10 con sistemi ARM e Snapdragon 845 sarà lanciato nella seconda metà del prossimo anno. Questo è quanto affermato dal vicepresidente esecutivo di Qualcomm, Cristiano Amon. “Non ci interessa se arriverà più tardi del previsto in quanto si tratta di una svolta epocale nel mercato dei PC. Inoltre, Windows 10 su architettura ARM è una novità, il che significa che né Microsoft né Qualcomm vogliono rovinare tutto”, ha dichiarato Amon.

Debutto per Windows e Qualcomm rimandato a metà del 2018

Se parliamo dell’ultimo processore di punta di Qualcomm, lo Snapdragon 845 farà il suo debutto all’inizio del prossimo anno sugli smartphone. Secondo le informazioni ottenute finora, il Samsung Galaxy S9 ed il Galaxy S9 Plus saranno i primi montare il nuovo chipset. Il duo dei Galaxy S9 dovrebbe essere lanciato a Marzo, con le vendite che partiranno ad Aprile. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare le differenze significative tra la versione mobile e PC.

Quindi ci vorrà un po’ prima che lo Snapdragon 845 sia pronto per il mercato dei PC e la timeline più probabile è la seconda metà del 2018. I tempi sembrano perfetti in quanto molti OEM produrranno nuovi prodotti proprio nello stesso periodo. Anche Microsoft è solita lanciare i nuovi dispositivi che fanno parte della serie Surface in primavera ed in autunno. Detto questo, non siamo sicuri se il colosso tecnologico di Redmond introdurrà un dispositivo Windows 10 Premium su ARM pilotato dallo Snapdragon 845. Per coloro che non sono a conoscenza, i primi PC Always Connected che saranno lanciati sono l’Asus NovaGo e l’HP Envy X2, che arriveranno sul mercato all’inizio del prossimo anno.

FONTEgizbot
Articolo precedenteVodafone: tornano le promozioni ogni 30 giorni, ecco cosa cambia
Articolo successivoOnePlus 5 si aggiorna ad OxygenOS Open Beta 2 basata su Android 8.0 Oreo