Whatsapp ha sempre affermato di non aver intenzione di inserire annunci pubblicitari nella propria applicazione, ma come ben sapete il padrone è cambiato. Facebook dopo aver sborsato 14 miliardi di dollari, ormai più di 3 anni fa, aveva affermato di voler mantenere la stessa linea in merito. Questo non impedisce all’azienda di trovare altri metodi per poter monetizzare il proprio miliardo di utenti giornalieri.

I piani di Facebook

Il social network di Zuckeberg ha appena lanciato una nuova unità pubblicitaria che consentirà alle aziende di creare un collegamento tra le due piattaforme. Gli inserzionisti adesso hanno la possibilità di includere un pulsante nei propri annunci in modo che le persone possano chiamare o mandare messaggi tramite Whatsapp.

Già si erano visti all’inizio di quest’anno, ma era una funzione in modalità test. Ora Facebook ha confermato che verrà utilizzata gradualmente dovunque. Partirà con il Nord e Sud America per poi passare all’Africa, Australia e la maggior parte dell’Asia. L’Europa sembra rimanerne fuori, ma solo per il momento.

In Europa sembrerebbe esserci un problema che risale all’anno scorso. In quel periodo Facebook ha dovuto sospendere gli sforzi per condividere i dati tra le due piattaforme in quanto veniva considerata una violazione sulla legge della privacy.

Ovviamente il piano è quello di portare questa funzione anche nel vecchio continente in un secondo momento. L’azienda osserverà prima come le cose andranno negli altri paesi e poi vedrà come muoversi.

La nuova funzione fa comunque capo ad un piano più grande di Facebook. Questo tipo di sistema era già stato implementato su Facebook Messenger e recentemente era stata data la possibilità alle aziende di creare account Business su Whatsapp. La compagnia ha spiegato che capita spesso che sui siti di piccole aziende ci sia già segnato il contatto di Whatsapp e sottolinea anche il fatto che in molti casi la gente interagisce con queste realtà proprio tramite l’applicazione. Muovendosi in questo modo non fanno altro che facilitare questo sistema.

Per ora noi potremo solo guardare da fuori e sfrutteremo l’occasione per farci un’idea.

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteWindows: tutti gli utenti Italiani sono a rischio
Articolo successivoGoogle: grandi miglioramenti per FotoScan, l’app che recupera le vecchie foto