Type-C Qacqoc GN30HCome molti sanno i notebook di ultima generazione non presentano più una porta USB di tipo A, che in varie parti del mondo sembrano essere scomparse, ma hanno invece una porta USB Type-C. Molti modelli già disponibili sul mercato presentano queste caratteristiche. Questo grande cambiamento è dovuto al fatto che in molti paesi, come America e Giappone si stia sviluppando questa nuova porta che permetta di avere tutto a portata di mano.

Il primo prodotto e unico, per ora, che ha bisogno di questo dispositivo è il nuovo Macbook della Apple, che necessita di un adattatore che permetta di collegare anche una semplice chiavetta USB. In Italia, però, questa nuova caratteristica è solo all’inizio, e, per adattarsi al meglio con le altre tecnologie, questi nuovi notebook hanno bisogno di un particolare adattatore che colleghi la porta USB C ad un dispositivo contente tutte le possibili porte necessarie. Come si nota quasi fin da subito, il punto di forza di questo dispositivo sembra proprio essere il gran numero di porte disponibili.

In questo piccolo dispositivo, analizzando alcune caratteristiche troviamo:

  • 3 porte USB 3.0
  • 1 lettore SD
  • 1 lettore microSD
  • 1 porta HDMI che supporta 4K (alta definizione e visualizzazione ingrandita), permettere di visualizzare e lavorare con foto e filmati proiettandoli su proiettori supplementari ma anche su TV.
  • 1 porta LAN, consente l’accesso libero e trasferimento veloce dei dati. Il connettore 1000M Ethernet/LAN fornisce una rete abbastanza stabile e veloce
  • 1 porta USB-C (che viene utilizzata per la ricarica del dispositivo), viene utilizzato principalmente per Macbook ma funziona anche con altri dispositivi di tipo C come Chromebook Pixel. La tensione è tra 14.4V/20V

Il collegamento tra il dispositivo e il computer è diventato più stabile nel tempo, evitando di perdere il collegamento con un semplice movimento. È notevolmente migliorato anche il calore radiante, che si riesce ad usare per più tempo.

Il vantaggio di questo dispositivo è che sicuramente non si dovranno comprare un numero considerevole di adattatori che risulterebbero difficili da trasportare in giro, ma avremmo un solo dispositivo contenente tutte le porte necessarie. Il prodotto ha un costo che apparentemente sembra elevato, ma bisogna anche paragonare e tenere in considerazione il prezzo che si pagherebbe se dovessimo comprare ogni singolo adattatore.

La confezione è stata criticata per la sua semplicità, tuttavia non è sempre opportuno giudicare il libro dalla copertina. Aprendo la scatola l’adattatore ha una morbida custodia, molto comoda per poter trasportare l’adattatore. Uno degli aspetti sicuramente principale è l’estetica del prodotto, difatti anche il cavo è rivestito di alluminio oltre che il dispositivo, e per ultimo, ma non per importanza, è possibile selezionare tra quattro colori argento, grigio, oro e oro rosa in modo da poter abbinare il dispositivo al colore del nostro notebook. È stato però già rilevato un difetto: sembra che il prodotto si riscaldi un po’ troppo, senza bisogno di collegare tanti dispositivi insieme, raggiunge i 45 gradi facilmente.

Per il funzionamento dei driver probabilmente sarà necessario un’istallazione dei driver, sul sito ufficiale non è presente alcuna indicazione a riguardo, ma è facilmente reperibile un file che spiega come si possa fare. Infine, tra le qualità possiamo aggiungere il funzionamento anche per gli smartphone al posto di un notebook. L’unica vera pecca del dongle sembra essere riguardo lo slot della microSD, risulta difficile spingere all’interno la scheda, e, nel caso in cui non abbiate le unghie, dovreste munirvi di oggetto sottile che vi permetta di farle fare lo scatto all’interno del dispositivo. Se andassimo a considerare quanto detto fin ora, l’adattatore ha sicuramente un riscontro positivo, esaminando pregi e difetti, con un prezzo non cosí alto.

C’è anche la possibilità di trovare diverse offerte per l’acquisto di questo prodotto, è possibile trovarlo, per esempio, su Amazon ad un prezzo di 72,99 euro invece di 139,99 euro. Anche se risulta avere dei piccoli difetti questo adattatore non presenta nessun tipo di problema, quindi a conti fatti, sembra essere un dongle adatto a tutte le tasche, e i suoi difetti potranno solo migliorare nei prossimi modelli.

Articolo precedenteSky e Premium: milioni di utenti sono sconvolti, ecco cosa succede
Articolo successivoVodafone, ecco l’offerta ed il regalo che fa ai suoi ex clienti per convincerli a tornare