telegramFreeSegreteriaBot, creato da uno studente universitario italiano, è un bot per Telegram che offre il servizio di segreteria telefonica gratuitamente per il tuo cellulare.

Con FreeSegreteriaBot riceverai una notifica su Telegram se qualcuno prova a chiamarti e il tuo telefono è spento o non raggiungibile. Inoltre ti permette d’impostare un messaggio vocale personalizzato per la segreteria telefonica e di ricevere, sotto forma di nota audio, la registrazione del messaggio lasciato da chi ti ha chiamato.

Spesso gli operatori offrono il servizio di avviso di chiamata persa e di segreteria telefonica a pagamento, dunque usando questo sistema puoi avere le stesse funzionalità offerte dagli operatori telefonici senza pagare un centesimo.

Sono sufficienti cinque minuti per attivare il servizio: una volta installato Telegram e aggiunto FreeSegreteriaBot ai propri contatti cliccando su questo link, è sufficiente contattare il bot e seguire alcuni semplici passi.


Per prima cosa dobbiamo fornire il nostro numero di telefono cliccando su Invia Numero Telefono. Per confermare il numero dobbiamo chiamare il numero fornito per messaggio: come indicato nel messaggio, la chiamata non è a pagamento e serve per assicurare di essere i legittimi proprietari del numero di telefono.

Infine, per abilitare il servizio, sarà sufficiente chiamare i tre numeri indicati dal bot per messaggio. In questo modo sarà attiva la deviazione di chiamata al numero di telefono di FreeSegreteriaBot in caso di telefono occupato, non raggiungibile e per mancata risposta.

A questo punto puoi decidere se attivare o meno il servizio di segreteria telefonica scrivendo /segreteria. Come suggerito per messaggio dal bot, è consigliato abilitare la segreteria telefonica solo se hai una promozione con minuti gratis. Infatti la deviazione di chiamata per la segreteria telefonica andrà ad utilizzare i minuti inclusi nella tua offerta.


Altra peculiarità del servizio è l’avviso nel caso in cui si sia stati chiamati da un numero con cattiva reputazione, cioè risulti segnalato su Internet come spammer o come call center fastidioso.

FreeSegreteriaBot non è l’unico sistema sulla piazza, infatti, sempre su Telegram, è disponibile Chiamato. Chimato, nonostante offra un servizio simile, non mette a disposizione la segreteria telefonica e la fase di configurazione iniziale risulta meno user-friendly, quindi FreeSegreteriaBot esce vincitore al confronto.

Articolo precedenteHonor 6A, eccolo a questo super prezzo per Natale: 99.90 euro
Articolo successivoOUKITEL K6: il brand annuncia la scheda tecnica e indice un concorso