Vodafone

Vodafone è uno degli operatori sia di tipo mobile che di linea fissa. Essa vanta la più grande copertura nella nostra nazione, in quanto quasi il 95 % delle nostre città, ha copertura 4G. Subito dopo questa compagnia, vi troviamo l’operatore Tim, e anch’esso offre ai propri clienti una copertura molto vasta per quanto riguarda la tecnologia 4G. Mentre per le nuove tecnologie, Tim non ha ancora iniziato a testarle.

Ritornando su Vodafone, essa inoltre offre nelle 7 maggiori città d’Italia una tipologia di rete ancora più veloce, stiamo parlando della rete 4.5 G. Questa nuova tipologia permette ai suoi clienti di poter navigare, in queste città, ad una velocità di circa 800 mb/s. Diciamo che questa rete risulta essere molto vicina alla prossima tecnologia, quale il 5G. Però tutto questo confort ha i suoi lati negativi. Cioè per avere tutta questa velocità e copertura, bisogna spendere di più rispetto gli altri operatori. Infatti Vodafone risulta essere la compagnia più costosa nella nostra nazione. Ovvero, ci sono tariffe al costo di 10 euro che offrono si 1000 minuti e sms verso tutti, ma danno a disposizione soltanto 4 GB massimo al mese. Questo problema penalizza molto l’operatore in questione, in quanto sul mercato ci sono operatori che offrono molti servizi per lo steso prezzo.

Vodafone, il 4.5G è il più evoluto in Italia

Nonostante questa sopravvalutazione delle offerte, quest’anno, Vodafone ha registrato quasi 3 milioni di utenti in più che utilizzano la rete 4G e di conseguenza hanno attivo un piano tariffario. Proprio grazie a questa crescita, aumentano i profitti di Vodafone. Infatti quest’anno, sono stati raggiunti quasi 3 miliardi di ricavi, dovuti sia dal servizio di rete fissa che di rete mobile.

I ricavi relativi alla rete fissa sono pari a 490 milioni di euro. Questo perché nella maggior parte delle città italiane, Vodafone offre un servizio di banda larga molto prestante rispetto alle altre compagnie, quali Infostrada e Telecom. Inoltre rispetto a Tim in quasi 7 città Vodafone offre anche il servizio di banda ultra larga, la quale offre ai propri clienti di raggiungere una velocità di quasi 1 Giga Bit al secondo, grazie alla collaborazione stretta con la compagnia di fibra ottica, Open Fiber. Per questo servizio, a differenza del servizio mobile, Vodafone ha presentato diverse offerte molto convenienti. Con soli 30 euro potreste avere una connessione ad internet con una velocità pari a 1 giga bit al secondo.

Quindi in conclusione, Vodafone risulta essere davvero una delle migliori compagnie della nostra nazione, per quanto riguarda i servizi di copertura e di prestazioni della sua rete, ricordiamo il 4G Plus e il 4,5 G. Potrebbe ricevere molti più utenti abbassando, non di molto, le tariffe delle offerte mensili, riguardanti il servizio di rete mobile, e di conseguenza battere tutti gli altri operatori. Per quanto riguarda invece il servizio di rete fissa, ci aspettiamo da Vodafone un’incremento della copertura, almeno per quanto riguarda la Banda larga, in quasi tutta la nostra nazione.

Articolo precedenteWhatsApp copia Facebook introducendo una novità per i gruppi
Articolo successivoTIM stringe un accordo con GameStop e lancia la Join Full con 10 Giga in 4G