Cellularline Sparkle
Cellularline Sparkle, la nostra recensione

Cellularline Sparkle è l’ultimo speaker Bluetooth presentato dall’azienda italiana per quel che concerne la sua nuova linea AQL (Audio Quality Lab). Ottimi materiali costruttivi, ottima qualità sonora ed un prezzo ridotto vista la qualità complessiva. Un prodotto assolutamente consigliato, che potrebbe esser ben visto come regalo di Natale per parenti ed amici.

AQL, nuova divisione presentata ad IFA Berlino 2017

Ad inizio settembre scorso eravamo presenti ad IFA Berlino 2017, dove l’azienda emiliana ha presentato la sua nuova divisione AQL (Audio Quality Lab). L’obiettivo principale della stessa è quello di offrire prodotti di qualità ad un prezzo giusto e, per il momento, le due cose sembrano in perfetta simbiosi. Veramente tanta qualità (molta di più rispetto al recente passato) ed una maniacale ricerca della perfezione contraddistinguono i nuovi prodotto della linea AQL, di cui fanno parte naturalmente anche Hide e Sparkle.

Cellularline Sparkle: materiali e design

Cellularline Sparkle è un interessante Speaker Bluetooth (senza fili) molto pratico e funzionale. Grazie alle dimensioni contenute (18 x 6 x 5 cm) ed al peso di circa 100 grammi, risulta l’ideale per qualsiasi utente amante della musica. L’utilizzo consigliato, dunque, è quello rivolto a creare il giusto “ambiente” in occasione di feste o serate con gli amici, oppure estremamente consigliato per godere di buona musica in perfetta tranquillità e solitudine. Il design ed i materiali costruttivi sono di assoluto pregio e lasciano ipotizzare un target di utenza premium. Il prezzo, però, è tutt’altro che premium: solo 39,95 euro per portarsi a casa quest’ottima cassa Bluetooth. Un dispositivo senz’altro consigliato, specialmente in vista dell’imminente Natale.

A completare la confezione di vendita vi sono due cover in silicone intercambiabili (nero e rosso, oppure blu e beige) ed un utilissimo cavo AUX con cui collegare lo speaker a qualsiasi terminale dotato di ingresso jack (per le cuffie) da 3.5 mm.

Qualità del suono e semplicità d’uso

Cellularline Sparkle

La qualità sonora di questo speaker Bluetooth è indiscutibile, grazie alle due casse laterali ed al potente speaker per i bassi centrale. Eccellente sia per profondità dei bassi, che per qualità complessiva. Il raggio di azione è di 10 metri effettivi (nonostante pareti ed altri oggetti che si frappongono tra il device e la fonte sorgente, ossia lo smartphone), senz’altro in linea con la concorrenza ed anche leggermente superiore.

Eccellente anche la semplicità d’uso: è sufficiente premere un tasto fisico per attivare lo speaker ed attendere una decina di secondi affinché si colleghi al nostro smartphone (fatta eccezione per la prima configurazione che richiede un po’ più di tempo). Presente, infine, la compatibilità con la stragrande maggioranza dei dispositivi Android, iOS e Windows. Anzi a dire il vero, parlare di compatibilità è un controsenso, questo perché non solo è possibile collegare dispositivi dotati di Bluetooth ma anche dispositivi dotati del solo ingresso jack (per le cuffie) da 3.5 mm (grazie al cavo AUX presente in dotazione).

Batteria, autonomia ed ulteriori specifiche

La batteria è forse quello che mi ha stupito di più in questo dispositivo. Si riescono a coprire tranquillamente le 8 ore di riproduzione (ed anche qualcosina in più) e le 100 ore in modalità stand-by.

Da segnalare, infine, la possibilità di controllo vocale (non proprio perfetto, ma comunque accettabile) e la presenza dell’innovativa tecnologia “Dual driver“, capace di riservare due driver distinti per le frequenze medio/alta – onde evitare distorsioni indesiderate del suono (in effetti, mai verificatesi nel nostro mese abbondante di utilizzo pieno).

Conclusioni e prezzo

Devo ammettere che anche in questo caso Cellularline hanno saputo stupirci nuovamente. Sparkle è un prodotto intrigante, maneggevole, qualitativamente superbo ed estremamente elegante. È naturale, dunque, che ne consigliamo l’acquisto a chiunque, specialmente in arrivo dell’imminente Natale, dato anche il prezzo di soli 39,95 euro (sito web del produttore). Con un prodotto del genere, il successo tra amici e parenti è assicurato!

Articolo precedenteTWRP ora supporta ufficialmente OnePlus 5T, Moto G5 Plus e molto altro
Articolo successivoWhatsApp: il Fisco spia le chat, gli utenti sono avvisati