Cellularline Hide
Cellularline Hide, la nostra recensione

Cellularline Hide sono considerate da molti le dirette concorrenti ad Apple AirPods, le innovative cuffie wireless presentate dal colosso di Cupertino. Il prezzo, però, è totalmente diverso: 79,95 euro per le Hide e 179 euro per le AirPods. 100 euro in meno per un prodotto che forse offre anche qualcosa in più dal punto di vista delle funzionalità.

AQL, una nuova divisione presentata ad IFA Berlino 2017

Ad inizio settembre scorso eravamo presenti ad IFA Berlino 2017, dove l’azienda emiliana ha presentato la sua nuova divisione AQL. L’obiettivo principale della stessa è quello di offrire prodotti di qualità ad un prezzo giusto e, per il momento, le due cose sembrano in perfetta simbiosi tra di loro. Veramente tanta qualità (molta di più rispetto al recente passato) ed una maniacale ricerca della perfezione contraddistinguono i nuovi prodotto della linea AQL, di cui fanno parte naturalmente anche Hide e Sparkle.

Cellularline Hide: materiali e design

Cellularline Hide sono delle mini-cuffie wireless estremamente pratiche, comode e versatili. Non perfette per un uso lavorativo, ma sicuramente consigliate per svago o divertimento d’ogni tipo. Il design ed i materiali costruttivi sono di assoluto pregio e lasciano ipotizzare un target di utenza premium. Il grip all’interno del padiglione auricolare risulta quasi perfetto e l’isolamento dal mondo esterno è assicurato grazie alla rivoluzionaria tecnologia “Bluetooth True Wireless Sound“, la quale permette un buon isolamento passivo dai rumori ed un’eccellente qualità audio in ogni circostanza. Le dimensioni, infine, sono estremamente ridotte (8 mm di diametro, 1 cm di spessore e 2 cm di lunghezza), così come il peso.

Qualità del suono e semplicità d’uso

Cellularline Hide

La qualità sonora di queste cuffie è piuttosto buona, ma non eccelle per profondità dei bassi. A differenza di Cellularline Collar, da noi testate qualche mese or sono, queste Hide presentano bassi meno profondi e meno definiti, ma non per questo scadenti. Il raggio di azione è davvero molto interessante: 10 metri effettivi (che diventano 20/30 metri all’aperto) rispetto alla fonte sorgente e le interferenze sono ridotte al minimo. Veramente eccellente l’insonorizzazione offerta, anche grazie all’aiuto della su citata tecnologia “Bluetooth True Wireless Sound“. Davvero gradita la presenza dei magneti all’interno del box per la ricarica in dotazione che permettono di riporre con facilità gli auricolari al suo interno.

Anche la semplicità d’uso è estrema: è sufficiente premere su entrambe le cuffie per attivarle e, fatta eccezione per la prima configurazione, non servirà altro che attivare il Bluetooth del nostro smartphone o dispositivo in generale. Naturalmente è presente la compatibilità con la stragrande maggioranza dei dispositivi Android ed iOS, come ad esempio Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S7 Edge, Samsung Galaxy S8 ed S8+, Samsung Galaxy Note 8, iPhone 6, iPhone 6S, iPhone 7 ed iPhone 7 Plus, iPhone 8, 8 Plus e tanti altri, purché dotati di connessione Bluetooth.

Batteria, autonomia ed ulteriori specifiche

Da segnalare, la possibilità di utilizzare il contenitore degli auricolari, non solo come base di ricarica per le cuffie stesse ma anche come powerbank portatile, grazie ai suoi 2200 mAh. Non tantissimi, ma che permettono comunque di ricaricare ben 15 volte gli auricolari (3 ore di riproduzione ad ogni ricarica, per un totale di 45 ore) oppure quasi al 100% la batteria di uno smartphone recente. Il tempo di ricarica, infine, è di circa 1 ora.

Ultima ma non meno importante cosa da citare, è la presenza della tecnologia “Streaming Top Sound Technology“, in grado di ottimizzare la resa del suono della musica riprodotta in streaming mediante servizi come Spotify. Unico colore disponibile è il nero.

Conclusioni e prezzo

Nel corso del mio mese pieno di utilizzo ho compreso che queste Cellularline Hide non fanno per tutti. Sono un prodotto estremamente interessante, soprattutto se paragonato alla concorrenza, ma indubbiamente rivolto ad un ristretto target di utenti. Sicuramente le consiglio a tutti i nerd incalliti ed a tutti coloro necessitino di versatilità (con un piccolo compromesso di qualità) in ambito lavorativo. Grazie al microfono incorporato ed alla possibilità di utilizzare un solo auricolare (o tutti e due contemporaneamente, naturalmente), queste cuffie risultano particolarmente comode e pratiche per chi viaggia spesso in auto per tratti brevi. Alle categorie citate, dunque, consigliamo calorosamente l’acquisto al prezzo di 79,95 euro dal sito ufficiale del produttore italiano.

Articolo precedenteVodafone rinnova i prezzi, ecco cosa cambia
Articolo successivoTWRP ora supporta ufficialmente OnePlus 5T, Moto G5 Plus e molto altro