nvidia
Nvidia Titan V sta arrivando…

Nvidia ha ufficialmente annunciato l’arrivo di una nuova GPU di altissimo livello chiamata Titan V. L’azienda non ha esitato a definire la scheda video come la più potente di sempre. Per quanto possa sembrare una trovata di marketing (Apple ne sa qualcosa in merito), effettivamente Nvidia ritiene che questa Titan V sia in assoluto la GPU destinata al mercato PC più potente mai creata.

La GPU infatti è la prima scheda video orientata al settore consumer a basarsi sull’architettura Nvidia Volta. Ovviamente il prezzo di lancio non sarà abbordabile per tutti. Si parla di circa 2900 dollari americani per portarsela a casa. Tuttavia le specifiche tecniche sono da urlo.

Nvidia dichiara che la Titan V è in grado di sprigionare 110 teraflops di potenza grafica grazie ai 21.1 miliardi di transistor presenti all’interno. La potenza nominale è di 12GB di memoria HBM2 a cui sono associati 5120 CUDA cores. Non mancano anche 640 “tensor cores”  che permettono di effettuare di operazioni di Intelligenza Artificiale e deep learning nove volte più velocemente rispetto ai predecessori.

Titan V è un “piccolo” gioiellino che farà contento i fortunati possessori. Il CEO di Nvidia Jensen Huang ha dichiarato: “Il nostro obiettivo con Volta è quello di spingere al massimo i limiti delle performance del computing e dell’Intelligenza Artificiale. Grazie a Titan V, i ricercatori e gli scienziati di tutto il mondo potrebbero avere un forte alleato nelle loro ricerche.”

Non è stata comunicata alcune informazione in merito al gaming per questa GPU. Al momento l’unica GPU dedicata a questa specifica funzione è la GTX 1080 basata sull’architettura Pascal dello scorso anno. In ogni caso, Titan V sarà disponibile da oggi con una limitazione di acquisto di due per utente.

VIAtheverge
Articolo precedentePortal, in arrivo un nuovo gioco della saga Valve per PC e console
Articolo successivoWind: Apple iPhone 8 64 GB a soli 19 euro al mese