DBPOWER U818A copertina

DBPOWER U818A FPV WI-FI è il quadricottero economico che non ti aspetti. Il drone è comandabile anche da smartphone ed ha una fotocamera HD per riprese dall’alto. Un prodotto valido ma con qualche compromesso.

DBPOWER U818A, il nostro unboxing

DBPOWER U818A unboxing

Il box di vendita del drone DBPOWER U818A è di colorazione bianca e presenta l’immagine del dispositivo e qualche caratteristica tecnica. Al suo interno contiene l’essenziale:

  • DBPOWER U818A FPV WI-FI
  • Radiocomando con alloggiamento per smartphone
  • 4 eliche di ricambio
  • 2 batterie
  • Micro SD da 4GB con adattatore USB
  • Caricabatteria USB
  • Paraluce
  • Manuale di istruzioni
  • Cacciavite

Materiali e Design

DBPOWER U818A FPV WI-FI, il drone economico che non ti aspetti: quadricottero costruito in ABS che, nonostante i suo peso di soli 160 grammi (con batteria inserita), risulta molto resistente. Esteticamente ricorda alcuni droni ben più blasonati e dà l’impressione di essere un prodotto di una fascia di prezzo più alta. Per rendere possibile i vari spostamenti e le diverse inclinazioni, dispone di due eliche che ruotano in senso orario ed altre due che ruotano dal verso opposto.

La parte centrale rappresenta il cuore del dispositivo e contiene, oltre all’alloggiamento della batteria, il chip madre e i vari componenti per la ricetrasmissione di dati, per rendere possibile la comunicazione con il controller o lo smartphone. Dispone quindi di un sistema FPV e del WIFI che, abbinati con l’applicazione scaricabile gratuitamente sui diversi store, consentono di pilotarlo a distanza ed in maniera molto intuitiva.

Il Trasmettitore

Il joystick del DBPOWER U818A è realizzato in plastica ed è alimentato con quattro pile stilo AA. Offre un buon grip generale per avere sempre sotto controllo tutti i comandi. Per farsi un’idea ed imparare al meglio le varie funzioni, è possibile consultare il manuale di istruzioni; molto chiaro ed intuitivo.

DBPOWER U818A WIFI

In linea generale il drone potrà essere comandato facilmente con le due leve che fungono rispettivamente da Acceleratore/Timone e comando direzionale. Non manca la possibilità di effettuare dei Trimmer Avanti/Indietro e Sinistra/Destra con dei comodi pulsanti; riconoscibili al tatto data la zigrinatura.

Nella parte bassa prendono posto 4 pulsanti che svolgono le seguenti funzioni: heading hold (per mantenere costante l’altitudine), decollo, cambio velocità e acrobazie. Al centro troviamo il display che monitora: batteria del controller, potenza del segnale, velocità, accelerazione (in percentuale) e indicatori dei vari Trimmer.

App e accoppiamento delle frequenze

Come detto, DBPOWER U818A potrà essere comandato essenzialmente in due modi; tramite il controller in dotazione o mediante il proprio smartphone. Per accoppiare il trasmettitore al drone sarà sufficiente eseguire alcune semplici procedure riportate nel manuale di istruzioni che, nel caso in cui sia la vostra prima esperienza, consiglio di tenere sempre a portata di mano.

Differente il discorso per l’accoppiamento con lo smartphone. Prima di eseguire l’operazione di accoppiamento, è necessario scaricare l’App Flyingsee disponibile per Android e iOS. A questo punto entra in gioco il WIFI. Basterà infatti effettuare la ricerca delle reti disponibili per trovare quella del quadricottero DBPOWER U818A (udirc-***) ed il gioco è fatto! Non resterà che aprire l’applicazione e recarsi nell’apposita interfaccia per il controllo remoto. Oltre a poter comandare il drone, sarà possibile osservare in tempo reale le immagini riprese dalla fotocamera. Un esempio è la foto seguente, con il Motorola Moto X4 pronto a fare da monitor utilizzando l’App in questione.

DBPOWER U818A App dedicata

Foto e Video

La differenza principale tra il DBPOWER U818A e un drone di fascia alta ricade sicuramete sull’aspetto multimediale. Il quadricottero in questione è dotato di una fotocamera per scattare foto e registrare video a 720p alla massima risoluzione con la possibilità di inserire, nell’apposito alloggio, una Micro SD per salvare foto e video dall’alto. Non è dotato di microfono quindi non riprenderà l’audio.

DBPOWER U818A controller e paraluce

Il lato negativo però, è senza dubbio la qualità. Scatti insufficienti in ottime condizioni di luce ed anche i video, seppur in HD, risultano di scarsa qualità. Salendo di quota la stabilità inizia a venir meno e bisognerà manovrare continuamente la levetta di destra per ristabilizzarlo; questo fattore penalizza molto il fronte video, rendendo le riprese estremamente mosse e restituendo un effetto nauseante. DBPOWER U818A non è adatto per riprese a scopo professionale e risulta sufficientemente gradevole per conservare qualche ricordo con una prospettiva diversa.

Pronti al decollo

Una volta posizionato il DBPOWER U818A su di un piando, non resta che accendere i “motori” e dare il via alla sessione di volo. I LED lampeggianti rosso/blu ci aiuteranno a distinguere la parte frontale e quella posteriore. La leva di sinistra funge da acceleratore, quindi basterà muoverla verso sopra per decollare.

Una volta in volo, il drone è in grado di mantenere una direzione fissa e prendere quota. Per manovrarlo, sarà necessario muovere la levetta di destra o eventualmente i vari Trimmer di cui sopra. Le due leve molto sensibili e precise consentendo grande controllo dopo pochi minuti di utilizzo, anche se salendo di quota la stabilità va scemando. Il drone è molto leggero e questo ne limita l’utilizzo a giornate soleggiate e senza vento.

DBPOWER U818A pilotare

Passando a dati tecnici, va mensionata la distanza massima del drone dal trasmettitore che si aggira sui 100 metri circa; intorno ai 40m però, perderà il collegamento video con lo smartphone. Un segnale acustico verrà emesso dal controller quando DBPOWER U818A si starà allontanando troppo o quando la batteria è in esaurimento. Bisognerà iniziare il recupero del drone ed il successivo atterraggio.

Le due batterie in dotazione da 700 mAh non fanno miracoli e lo dimostra il tempo di volo di circa 6/7 minuti. La batteria dovrà essere ricaricata tramite il comodo accessorio USB in dotazione, che facilita la ricarca in mobilità utilizzando un Powerbank.

Conclusioni

DBPOWER U818A è un quadricottero di fascia bassa che si distingue per la sua resistenza agli urti. Le sensazioni complessive sono buone, considerando il prezzo di circa 90 euro. Un prodotto sicuramente valido per imparare a pilotare, accettando parecchi compromessi in ambito multimediale.

Articolo precedenteXiaomi Redmi 5 e 5 Plus, nuove conferme su design e chipset utilizzato
Articolo successivoWindHome ADSL e Fibra in super offerta fino al 12 dicembre