Vernee è una azienda cinese da tenere d’occhio, poichè capace di realizzare dispositivi caratterizzati dall’ottimo rapporto qualità prezzo, come Vernee MIX 2. Quest’ultimo è un device interessante, dotato di un display full-vision da 6 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ in 18: 9.

Realtà come Xiaomi, Samsung ed Apple vantano all’interno del loro catalogo prodotti premium, ma ovviamente costosi. Riuscirà Vernee a porsi come alternativa economica ai brand appena menzionati? Scopriamolo nella nostra recensione completa di Vernee MIX 2!

VERNEE MIX 2: design e display

Vernee MIX 2 è realizzato interamente in vetro, sia sul fronte che sul retro. Vernee ha ha donato a questo smartphone un design premium, a metà tra Galaxy S8 e Xiaomi Mi MIX 2. Quello che sorprende di più è il display da 6 pollici con risoluzione di 2160 x 1080 e 402PPI, un Full HD+ dall’ottima resa cromatica e colori ben bilanciati.

Il rapporto di forma è dunque un 18: 9, grazie al quale l’azienda è riuscita a realizzare uno smartphone con scocca di un 5.5 pollici. I bordi laterali sono ridotte ai minimi termini, tanto che il rapporto schermo a corpo è notevole: 77,3%. Vernee tace sul vetro a protezione del display. Comunque, nonostante lo smartphone abbia un display molto grande, l’ergonomia è ottima.

Hardware, software ed esperienza d’utilizzo

  • Design all-screen
  • Display FHD+ da 6.0 pollici
  • Doppia fotocamera posteriore da 13 MP + 5MP
  • Fotocamera anteriore da 8MP
  • Chipset MediaTek MTK 6757CD octa-core da 2.5GHz
  • Android 7.0 Nougat
  • Batteria da 4200 mAh non removibile
  • 4GB di RAM + 64GB di storage, espandibile con microSD fino a 128 GB
  • Supporto reti 2G / 3G / 4G
  • Supporto OTG
  • Dual SIM, slot ibridio

Il system-on-chip di questo Vernee MIX 2 è un MediaTek Helio P25 MTK6757CD, lanciato nei primi mesi del 2017. Il processore è composto da 8 core Cortex A53 – 4 core a 2,5 GHz e 4 a1.6 GHz. La GPU è una ARM Mali-T880, la quale si comporta bene anche nelle situazioni più difficili. Abbiamo poi 4 GB di RAM ed una memoria interna di 64GB piuttosto veloce, sebbene non ai livelli di una UFS. Quest’ultima può essere espansa fino a 128GB tramite MicroSD.

Lo smartphone può essere utilizzato con due schede nano-SIM contemporaneamente. Sono supportate le frequenze 2G, 3G e 4G con banda 20. Purtroppo è il WiFi è a banda singola (802.11 / b / g / n /), ed il Bluetooth 4.2. Non mancano GPS, GLONASS e Beidou.

Per quanto riguarda la dotazione porte, abbiamo una micro-USB ed un jack  audio da 3,5 mm. MIX 2 è dotato di un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, che dovrebbe sbloccare lo smartphone in meno di 0,1 secondi. Nella realtà non è così veloce, sebbene non perda un colpo.

Lo smartphone è basato su Android 7.0 Nougat; il software non ha personalizzazioni, essendo la classica ROM realizzata da MediaTek. L’esperienza utente è discreta, tutto gira piuttosto veloce e fluido, e non abbiamo trovato rallentamenti o crash vari. Promosso a pieni voti.

Fotocamera

La fotocamera posteriore è doppia, ed integra due sensori Sony da 13MP + 5MP, per gli effetti bokeh. La qualità degli scatti è discreta, e ciò denota il buon lavoro dell’azienda. Non manca l’OIS, che funziona benino. La qualità cala drasticamente con l’abbassarsi della luce, ma per la fascia di prezzo nella quale si posiziona questo Vernee MIX 2 non possiamo aspettarci di meglio. Decente la fotocamera frontale, dotata di un software per la modalità bellezza. Video in FHD a 30 fps appena sufficienti.

Batteria

Lo smartphone integra una batteria da 4200 mAh non removibile, con supporto alla tecnologia di ricarica rapida MediaTek Pump Express. Lo smartphone si comporta bene, garantendo una giornata normale di utilizzo.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di uno smartphone con un display grande, con un’ottima ergonomia ma che non rinunci all’estetica, Vernee MIX 2 è quello che fa per voi. Si tratta di un device economico, con ottime prestazioni ed un prezzo competitivo. Purtroppo, la fotocamera pecca, ma in questa fascia di prezzo non possiamo lamentarci.

 

Articolo precedenteXiaomi Mi Note 3 in strepitosa offerta su LightInTheBox: i dettagli
Articolo successivoXiaomi Mi A1 in ottima offerta su Gearbest: i dettagli