Vorresti formattare una chiavetta USB ma incorri in un messaggio di errore che dice che la tua pendrive è protetta da scrittura? Stai tentando di aggiungervi file o modificare quelli presenti ma puntualmente non riesci nel tuo intento? In questo articolo, vedremo come risolvere questo semplice problema in pochissimi passi!

Succede molto spesso di avere una chiavetta USB che permetta, come unica azione possibile, la lettura e impedisca modifica o scrittura di file. Molte potrebbero essere le cause del problema e svariate le soluzioni.

La prima cosa da fare è assicurarsi che il drive USB non abbia virus. Questa verifica è resa possibile da una scansione automatica della memoria che può essere effettuata non appena si collega la chiavetta al computer. Si tratta di un’operazione molto veloce, dunque, per eliminare ogni dubbio, conviene aprire la cartella del Computer, cliccare con il tasto destro sull’icona della pendrive ed eseguire una scansione della stessa.

Nel caso non venisse riscontrata la presenza di nessun virus, un altro problema potrebbe essere causato da una levetta fisica che molto spesso è presente sulle chiavette e che potrebbe erroneamente essere stata inserita nella posizione di blocco. In questo caso, dunque, la soluzione è semplice: basterà spostare l’interruttore nella posizione corretta.

Se anche in questo caso la scrittura sulla pendrive viene bloccata, è necessario operare a livello software, andando a modificare qualche impostazione di Windows per disattivare la protezione della chiavetta e andando a formattare la pendrive.

Pen Drive protetta da scrittura, errore in Windows

Innanzitutto, sarà necessario scrivere nella barra di ricerca di Windows cmd e cliccare con il tasto destro sul risultato prompt dei comandi scegliendo l’opzione esegui come amministratore.

Dopodiché, bisognerà digitare una serie di comandi:

  • diskpart, per avviare l’omonima utility
  • list disk, per ricercare tra le varie unità del computer la pendrive
  • select disk N (con N=numero della pendrive), per selezionare la chiavetta
  • attributes disk clear readonly, per cancellare gli attributi di sola lettura della pendrive

Inoltre, se volete recuperare spazio eliminando il contenuto della chiavetta, sempre tramite il prompt dei comandi sarà possibile formattare e pulite la chiavetta digitando, successivamente ai comandi precedenti:

  • clean, per cancellare il contenuto della chiavetta
  • create partition primary, per creare una nuova partizione primaria sulla chiavetta
  • format fs=fat32, per formattare la chiavetta usando il file system FAT32

In questo modo, la pendrive dovrebbe essere priva di contenuto e pronta per essere utilizzata.

Un’alternativa a questa procedura consiste nel disattivare la protezione della chiavetta USB dal registro di sistema.

In questo caso, basterà scrivere nella barra di ricerca di Windows regedit e premere Invio. Una volta apertasi la finestra corrispondente, ci si deve recare nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE > SYSTEM > CurrentControlSet > Control > StorageDevicePolicies e ricercare una chiave chiamata WriteProtect. A questo punto, cliccateci due volte modificando il valore da 1 a 0.

Se la cartella StorageDevicePolicies non è presente, si può creare facendo click con il tasto destro del mouse sulla cartella Control e cliccando su Nuovo > Chiave. Poi, per creare WriteProtect, bisognerà cliccare con il tasto destro sulla cartella appena creata e selezionare Nuovo > valore DWORD 32bit.

Adesso, dopo aver riavviato il computer, dovrebbe essere possibile formattare la chiavetta USB senza incorrere in nessun problema.

Articolo precedenteSamsung Galaxy A7 (2018), nuove immagini dal vivo: sei bellissimo!
Articolo successivoSky, Mediaset, Tim, Vodafone, Wind e Tre: la fatturazione ogni 28 giorni è solo un ricordo