Batteria

Se disponete di un dispositivo Android con le patch di sicurezza di Novembre, probabilmente starete riscontrando lo stesso problema. Diversi utenti su Reddit, sui vari forum di XDA e tramite il forum del supporto di Google stanno segnalando un abbassamento improvviso della durata della batteria.

Google: altra grana questa volta legata alla batteria degli smartphone

La durata delle batterie sugli smartphone moderni sta migliorando, ma nel complesso, la tecnologia con cui sono sviluppate non ha tenuto il passo con l’ammodernamento di altri componenti come il display o i processori. Il problema sembra derivare dalle modifiche apportate con le patch di sicurezza di Novembre. Dopo aver effettuato l’aggiornamento, alcuni utenti segnalano che Google Play Services ha aumentato il consumo della batteria dal 30% al 90% in pochissimo tempo. In quasi tutti i casi, gli utenti erano connessi al Wi-Fi, il bug, dunque, dovrebbe essere correlato a questo aspetto. Non è ancora stata trovata una soluzione. Un utente di Reddit riporta che cancellando i dati dal Play Services e disabilitando il Wi-Fi dopo il riavvio dovrebbe risolvere la questione.

Google non si è ancora espressa a riguardo. Questo problema non sembra riguardare uno specifico dispositivo e la questione sembra essere molto complessa. Oltre ai possessori dei Pixel anche gli utenti del Samsung Galaxy S8, del Samsung Galaxy Note 8 e dei vari OnePlus hanno segnalato il medesimo problema. Speriamo che questo problema possa essere risolto nel più breve tempo possibile. Non poter utilizzare il proprio smartphone in maniera libera per paura di trovarlo scarico nell’immediato è parecchio frustrante. Google dovrebbe rilasciare, a breve, le patch di sicurezza di Dicembre, magari introducendo anche la correzione per questo problema.

FONTEandroidauthority
Articolo precedenteSamsung W2018, il flip phone che strizza l’occhio al passato mentre guarda al futuro
Articolo successivoRecensione Satispay: un modo semplice per inviare denaro