Microsoft EdgeLa notizia è recente, ma da quando è stata resa disponibile sull’ AppStore (per i dispositivi iOS ) e su Play Store (per i dispositivi Android) la versione smartphone della nota applicazione Microsoft Edge, la paura di  Chrome e Safari di essere accantonate e messe da parte si sta facendo sempre più reale: sono infatti già più di mezzo milione i download a favore della nuova piattaforma.

Ma quali vantaggi offre Microsoft Edge?

La chiave di tutto il programma e l’idea che vi è alla base è quella di facilitare l’utilizzo sincronizzato e lo scambio dati dal computer allo smartphone o viceversa.

Per esempio, è stato apportato un sistema di memorizzazione delle password che permetterà che una volta registratone una su Edge via computer e accedendo allo stesso sito col cellulare questa si trovi già registrata e memorizzata.

È inoltre possibile inviare informazioni e dati da un dispositivo all’altro, se questi sono sincronizzati e quindi passare dalla visione di un link dal piccolo al grande schermo.

Basterà infatti sincronizzare tra loro i dispositivi che vengono utilizzati con il browser Microsoft Edge per trovare registrati dati dell’utente come i vari elenchi di lettura, la cronologia e gli ebook.

La chiave del nuovo browser, che tenta di superare i due più famosi e scaricati in circolazione, è proprio quella di favorire lo scambio di informazione e di facilitare l’utilizzo degli stessi dati su più dispostivi sincronizzati. Infatti, grazie alla funzione “Continue on PC” sarà possibile addirittura inviare dei documenti dallo smartphone al PC o viceversa.

C’è un limite però. Non tutte le versioni di Windows sono compatibili con le funzionalità e le comodità offerte dal browser Edge: è necessario, infatti, che sul computer sia installata la versione di Windows 10 che sia ulteriormente aggiornato al “Fall Creators Update”; ma una volta seguiti questi aggiornamenti sarete liberi di usufruire delle grandissime novità presenti su questa nuova piattaforma.

Della fine che faranno Chrome e Safari non si può sapere ancora niente. Certo è che le imprese avranno molto da fare per raggiungere la concorrenza e i comodissimi vantaggi che sono, di fatto, offerti solo dalla versione smartphone del browser Microsoft Edge.

Il successo che questo avrebbe avuto si sarebbe già potuto preventivamente dedurre dai dati che risultano dai download della versione preview  che ad oggi è stata ulteriormente migliorata.

Articolo precedenteSky, Mediaset, Tim, Vodafone, Wind e Tre: la fatturazione ogni 28 giorni è solo un ricordo
Articolo successivoTIM regala una delle sue migliori promozioni per tutto il 2018, è gratis