A chi non è balenato per la testa, almeno una volta, l’idea di comprarsi uno smartwatch? A guardare i dati ben pochi. Le vendite di questi gadget stanno lievitando. Si parla di 26 milioni di unità vendute nei soli ultimi 4 mesi del 2017, e deve ancora arrivare natale.

Qualche anno fa si pensava che con l’introduzione di questi gadget gli smartphone sarebbero diventati presto un qualcosa di secondario, ma non è stato così. Dopo l’iniziale ondata di interesse per questi dispositivi poi se n’è sentito parlare sempre di meno, fino a d’ora. Con l’entrata in campo di sempre più aziende l’interesse sembra essere tornato.

Chi sono i protagonisti

Nonostante una delle prime compagnie a buttarsi in questo tipo di mercato, quello degli accessori indossabili intelligenti, sia stata Apple, quest’ultima non è la prima in fatto di vendite.

Al primo posto troviamo, a pari merito, Xiaomi e Fitbit, entrambe controllano il 13,7% del mercato. Certo, i dati di Fitbit sono basati principalmente sui bracciali che monitorano alcune nostre funzioni vitali, ma ancora per poco. L’azienda Statunitense ha infatti recentemente lanciato il proprio smartwatch, lo Ionic. Con questa novità, sfruttando la sua già forte presenza sul mercato, spera di diventare leader nel settore.

Dopo queste due compagnie troviamo finalmente Apple, con il suo 10,4%, ma dalla sua, ha un costante aumento delle vendite, a differenza delle prime due che per ora segnano un rallentamento.

Al quarto posto troviamo Huawei, la cui fetta di mercato si aggira intorno al 6%. La compagnia cinese però è quella che registra un incremento delle vendite maggiore, si parla del 156%.

Nel panorama degli smartwatch ce n’è per tutti i gusti. Oltre alle compagnie sopracitate ce ne sono altre ancora: Samsung, Fossil, Garmin. Sempre più utilizzati anche in ambito sportivo, grazie anche al miglioramento della tecnologia nel rilevare il battito cardiaco, rimangono comunque utili per controllare il proprio smartphone tenuto comodamente in tasca. Se non ne avete ancora preso uno con i recenti sconti da Black Friday o Cyber Monday potete sempre sfruttare gli sconti tipici del periodo invernale.

 

Articolo precedenteiPhone X, non c’è la sicurezza che i dati del nostro volto siano al sicuro
Articolo successivoWind: questa promozione scadrà fra poche ore, come attivarla