Novità in arrivo su Chrome per Windows
Novità in arrivo su Chrome per Windows

Il team che lavora per lo sviluppo di Chromium ha appena reso noto che arriverà presto un cambiamento sul sistema operativo Chrome per Windows. Tutto questo semplificherà la navigazione a tutti gli utenti.

Chi abitualmente utilizza il browser di Google, avrà installato diverse estensioni realizzate da terze parti come l’antivirus. Ciascuna delle estensioni installate, inserisce il codice relativo in Chrome per poter funzionare in modo corretto. Questo però aumenta il rischio di malfunzionamenti del 15%. 

Novità di Chrome per Windows

Gli sviluppatori, hanno pensato a come risolvere il problema. A partire da aprile 2018 inizierà un percorso diviso in tre fasi. Lo scopo è quello di arrivare ad impedire a terze parti di inserire codici su Chrome. Dopo il rilascio di Chrome 66, gli utenti che si imbattono in blocchi improvvisi, riceveranno un avviso. Questo avviso li inviterà ad aggiornare o rimuovere il software esterno che ha causato il blocco.

La seconda fase è prevista da luglio 2018, la versione Chrome 68 inizierà a bloccare automaticamente le estensioni di terze parti. Impedendo quindi l’inserimento dei propri codici nel browser. Nel caso in cui non riuscisse ad eliminarlo, forzerà il riavvio e chiederà all’utente di rimuoverlo manualmente.

L’ultima fase avrà luogo a gennaio 2019, dove Chrome 72 rimuoverà definitivamente la possibilità di inserire codici ad eccezione di Windows. Tutto questo per facilitare la navigazione agli utenti e una migliore usabilità del browser. Per saperne di più potete visitare il blog di Chromium a questo link.

Scopri anche come eliminate software extra con Kaspersky

Articolo precedenteTim Smart Casa: tutto illimitato con attivazione a costo 0
Articolo successivoSchermi OLED: i produttori temono il difetto chiamato Burn-in