Sembra che la disputa legale tra Apple e Qualcomm sia lontana dal concludersi. In uno sviluppo recente, il produttore di iPhone ha presentato una nuova denuncia contro Qualcomm, sostenendo che i chipset Snapdragon di Qualcomm violano i brevetti della casa di Cupertino.

Nuova battaglia legale tra Apple e Qualcomm

 

Il caso è stato depositato mercoledì presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti a San Diego. La società Americana ha accusato Qualcomm di aver violato almeno otto brevetti riguardanti le batterie. I brevetti di Apple descrivono come il processore di un telefono può assorbire solo la potenza minima necessaria spegnendo le parti del processore quando non sono richieste. Nella deposizione, Apple sostiene che i chipset Snapdragon 800 e Snapdragon 820 di Qualcomm violano tali brevetti.

“Apple ha iniziato a lavorare su quei brevetti anni prima che Qualcomm iniziasse a lavorare su questo tipo di soluzioni ed ora pretendono di ottenerne il merito”, riporta la querela. Il gigante di Cupertino ha anche aggiunto che sta pagando per alcuni danni, non specificati, causati da Qualcomm. Già a Luglio, Qualcomm aveva accusato Apple di aver violato diversi brevetti relativi al miglioramento della durata della batteria degli smartphone. Naturalmente, Apple ha negato tutto, affermando che non ha mai violato i brevetti sulla durata della batteria esposti da Qualcomm. La società ha inoltre dichiarato che i brevetti presentati da Qualcomm non erano validi.

La lunga guerra legale tra due delle più grandi aziende del settore tecnologico ha ora preso una svolta interessante. In ogni caso, non si tratta affatto di un periodo semplice per il produttore di chipset. Attualmente, Qualcomm sta affrontando un’altra causa con la Federal Trade Commission degli Stati Uniti riguardanti politiche scorrette relative ai prezzi di vendita di alcune componentistiche.

FONTEgizbot
Articolo precedenteOnePlus 3 e 3T: ecco l’aggiornamento con OxygenOS Open Beta 28 e 19
Articolo successivoGoogle limita finalmente le pubblicità invasive su Android