Xiaomi Yi 4K+
Xiaomi Yi 4K+, la nostra recensione

All’inizio di quest’anno, Xiaomi (tramite la sua controllata Yi Technology) ha annunciato la nuova action cam Xiaomi Yi 4K+. Questo prodotto offre una vasta gamma di funzioni che eguagliano – ed in certi casi superano – quelle di dispositivi high-end come GoPro Hero6 Black, ma costa molto meno.

Yi 4K+: DESIGN E FUNZIONALITÀ

Xiaomi Yi 4K+Il design di Xiaomi Yi 4K+ è piuttosto familiare, simile a quelle delle altre action cam: piatta sulla parte superiore e inferiore, ma con una leggera curva sui lati in grado di donare una maggiore ergonomia durante l’utilizzo. Abbiamo particolarmente apprezzato l’inserimento, all’interno del box di vendita, di una custodia subacquea, grazie alla quale potrete immergervi con l’action cam fino a 40 metri di profondità.

L’obbiettivo è posizionato – ovviamente – sul frontale, ma è decentrato a sinistra; il produttore inserisce comunque una protezione, così da prevenire eventuali danneggiamenti. Il prodotto dispone poi di un pulsante sulla parte superiore, ed una porta USB Type-C sul lato. Sulla parte inferiore trova posto il vano per accedere alla batteria da 1400 mAh e lo slot Micro-SD, affiancati da supporto treppiede standard.

Xiaomi Yi 4K+La parte posteriore della fotocamera è realizzata in vetro, ed ospita un ottimo display da 2.2 pollici touchscreen “retina”.

Complessivamente, il design è elegante e semplice, senza fronzoli. Purtroppo vi sono degli aspetti negativi: Xiaomi Yi 4K+ non è impermeabile, resistente agli urti, alla polvere – a meno che non sia all’interno della sua custodia, che ne aumenta le dimensioni.

PRESTAZIONI

Xiaomi Yi 4K+

Xiaomi Yi 4K+ è la prima nel suo genere a registrare in 4K a 60 fotogrammi al secondo (fps), superando dunque GoPro Hero 5 Black, la quale si ferma a 30 fps. Questo è un risultato notevole, in quanto la stragrande maggioranza delle action cam di fascia – o fotocamere in genere – si limita a 30 fps durante le riprese in 4K. Non manca la possibilità di realizzare time lapse fino in 4K a 30fps, slow motion fino a 720p a 240fps, video+foto loop.

Il prodotto è caratterizzato dal nuovo chipset Ambarella H2 quad-core ARM Cortex-A53, affiancato da un sensore SONY IMX377 con dimensioni di 1/2,3” e risoluzione di 12 megapixel.

La stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS) aiuta ad avere una registrazione stabile quando la camera è soggetta a urti e sbalzi. I video vengono codificati con H.264 .mp4, fino alla risoluzione massima di 4.000 x 3.000 pixel.

In condizioni di luce ottimali, la qualità delle foto è a dir poco incredibile. Indipendentemente dalla modalità di scatto, l’immagine rimane notevolmente nitida, con un’ottima gamma dinamica ed una gestione del contrasto da prima della classe.

In condizioni di scarsa illuminazione, Xiaomi Yi 4K+ attiva la modalità “Auto Low Light” che regola le impostazioni per offrire maggiori dettagli nelle scene scure. Purtroppo, il rumore si fa sentire, e nei video le tonalità tendono un po’ troppo al giallo presente nel video.

La batteria da 1400mah regala un’ottima autonomia. Yi sostiene che il prodotto è in grado di registrare 71 minuti in 4K a 30 fotogrammi al secondo. Nei nostri test, la fotocamera si è comportata benissimo, superando i 90 minuti.

CONNETTIVITÀ

L’unica porta USB Type-C posta sul lato sinistro può essere utilizzata per caricare la cam e collegarla al PC, potendo dunque trasferire file ad una velocità di 40 MB / s. Abbiamo trovato la gomma protezione della porta eccessivamente rigida e difficile da aprire; confidiamo possa ammorbidirsi col tempo.

Xiaomi Yi 4K+ offre sia la connessione Wi-Fi che quella Bluetooth. Quest’ultimo è utilizzato per collegare la camera si suoi accessori.

Parliamo ora dell’app, disponibile sia su Android e iOS. Una volta scaricata ed accoppiata con Yi 4K+, l’applicazione offre un controllo completo sul prodotto, e può essere utilizzata per visualizzare da remoto ciò che sta riprendendo la camera – ad esempio, se questa è montata su di un drone.

L’applicazione permette anche di aggiornare il firmware della camera, o trasferire foto e video direttamente sul device nel quale è installata. Ma non solo: sarà infatti possibile effettuare livestream su Facebook e YouTube utilizzando la connessione Internet dello vostro smartphone.

CONCLUSIONI

Xiaomi Yi 4K+

Xiaomi Yi 4K+ è senza ombra di dubbio una delle migliori action cam sul mercato. Il prodotto ha un costo di 319.99 euro su Amazon Italia.

La cam offre la possibilità di realizzare video in 4K a 60fps, e questo la distingue da molti dei suoi competitor; come non citare poi l’ottima app, costantemente aggiornata ed arricchita di nuove funzionalità. La qualità dei video è eccellente, con tanti dettagli ed una gamma cromatica piuttosto fedele.

La vera pecca riguarda le foto, insufficienti in condizioni di scarsa luminosità. Ma questo è un difetto trascurabile, visto che – nella maggior parte dei casa – in pochi utilizzeranno Yi 4K+ di notte. Nel complesso, YI 4J+ convince, ma non a pieno.

 

Articolo precedenteOfferte imperdibili da Unieuro, Euronics e Trony: scadono fra poche ore
Articolo successivoGalaxy S8 e Face ID a soli 136 euro?