Google ha realizzato un sondaggio per chiedere opinioni su un telefono creato su misura per YouTube. Uno dei destinatari di questo sondaggio ha inviato i dettagli ad Android Authority che ha divulgato le informazioni raccolte. I nuovi dispositivi proposti saranno degli smartphone detti “YouTube Edition”.

Pare che il dispositivo potrebbe vantare un launcher speciale, un pulsante fisico dedicato ad alcune funzionalità di YouTube, non solo per creare contenuti ma anche per fruirne, e per connettersi con l’intera comunità della piattaforma. Non a tutti potrebbe entusiasmare un progetto così specifico, per questo motivo gli acquirenti otterranno in cambio 10 GB di dati gratuiti ogni mese, molto probabilmente con Project Wi-Fi.

Potremo quindi usufruire di uno smartphone che oltre alle caratteristiche comuni è provvisto di pulsanti e funzioni tali da renderlo un dispositivo Edizione YouTube.

Tra le caratteristiche principali c’è il pulsante hardware, che supporterà la funzione “YouCapture”, la quale permette agli utenti di iniziare immediatamente a catturare video da caricare in un secondo momento. Girando il telefono su un lato, dalla schermata iniziale o da qualsiasi app senza funzionalità in background, si potrà accedere rapidamente ad una lista di video YouTube da visualizzare. Inoltre, altra caratteristica è il Creator Connect, il quale mostra agli utenti i vari profili. Queste e tante altre funzioni presenti nel set, tra cui la possibilità di accedere al feed di YouTube in tempo reale dallo schermo bloccato.

Con il sondaggio di Google è emerso che potenzialmente in molti finanzierebbero un telefono YouTube Edition di fascia media. Il processore sarebbe da 2,2 GHz, magari un Qualcomm Snapdragon più datato, o un chip meno potente. Schermo di 2.160 x 1.080 come risoluzione, con 4GB di RAM e una batteria da 3.700 mAh che si ricarica rapidamente. L’audio di tipo Dolby Atmos, utilizzato per gli altoparlanti stereo, così come le due fotocamere sul retro di 5 e 12 megapixel. L’archiviazione della memoria sarebbe di 32 o di 64 GB, con tre colorazioni a disposizione: rosso, bianco, nero. Il prezzo oscillerebbe tra i 360 e i 400 dollari.

Non c’è nulla di certo attualmente, le conferme sono ancora poche, per lo più ci si può affidare ai risultati emersi da questo sondaggio.

Articolo precedenteSony, finalmente una rivoluzione del design: i dettagli
Articolo successivoMotorola Moto E5 potrebbe ottenere le varianti ‘Play’ e ‘Plus’