fibra ottica

Fibermap è un interessante servizio gratuito che vi permetterà di verificare la copertura delle fibra, ma sopratutto calcolare la distanza dal cabinet stradale o, addirittura, dalla centrale.

Ogni qualvolta si pensa di attivare una nuova linea fibra o ADSL, il problema principale riguarda l’effettiva copertura della fibra (che sia FTTH o FTTC) o la distanza della vostra abitazione dal cabinet stradale.

Fibermap: verificare la copertura delle fibra e calcolare distanza cabinet

Per aiutarci in queste operazioni viene in nostro aiuto Fibermap, un servizio lanciato dal KPNQWEST, una società italiana il cui compito è quello di fornire servizi di telecomunicazione ad oltre 3’000 aziende. Grazie a Fibermap, quindi, sarà possibile accedere a dati molto più specifici rispetto a quanto offerto dai siti degli operatori telefonici, ma sopratutto sarà tutto tranne che complicato.

Come scoprire la copertura della linea

Prima cosa da sapere, è l’esatto indirizzo dell’abitazione da verificare (via, provincia, comune, numero civico e CAP). Dopo aver acquisito tutte queste informazioni, collegatevi al portale ed inserite tutto quanto scritto poco sopra.

Nella nuova schermata avrete la possibilità di scoprire le tecnologie a disposizione nella vostra zona, la massima velocità di connessione (teorica) e la distanza dall’armadio (cabinet) o dalla centrale.

fibermap

Premendo poi sul pulsante Dettaglio, riceverete inoltre l’identificativo del cabinet nelle vicinanze, con le sue velocità di connessione e così via. Per completezza di informazioni, ricordiamo che le voci da tenere in considerazione, se non siete proprio pratici con le sigle sono VDSL e FTTH, almeno nelle grandi città, o VDSL e FTTC per una connessione leggermente più lenta.

Un grande servizio che vi permetterà di analizzare tutte le velocità della fibra ottica nelle vicinanze alla vostra abitazione e, scegliere in futuro cosa fare.

Articolo precedenteXiaomi R1: ecco i nuovi fantastici scatti dal vivo allo smartphone
Articolo successivoHonor 9 e Android Oreo: l’azienda cerca beta tester, ecco come candidarsi